Fonduta di formaggio al Tè Lapsang Souchong affumicato

Niente crea una calda atmosfera quanto una pentola fumante di formaggio fuso dorato e se ha un aroma affumicato è ancora più allettante.

Utilizzare un Tè Lapsang Souchong affumicato al posto del vino bianco, che di solito si usa per fare la fonduta di formaggio, aggiungerà quel pizzico di sentore di aghi di pino tostato, tipico di questo Tè, che si fonderà splendidamente con la cremosa terrosità del formaggio alpino di questa classica ricetta e subito vi sembrerà di trovarvi in uno chalet di montagna.

Vino e formaggio sono una combinazione più che rinomata. Questo perché alcuni vini contengono tannini che hanno un sapore amaro, astringente, che lascia una sensazione di secco in bocca ma che si sposano perfettamente con il grasso del formaggio che, ricoprendo il palato, ammorbidisce il vino e ne valorizza, cambiandolo leggermente, il suo sapore.

Anche molti Tè contengono tannini, il che significa che per la stessa ragione per cui formaggio e vino stanno bene insieme, anche Tè e formaggio possono sposarsi alla perfezione. Provare per credere…

Questa fonduta di formaggio al Lapsang Souchong affumicato è perfetta per un High Tea (qui la differenza tra High Tea e Afternoon Tea) con gli amici o come Entrée per una cena. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio di oliva
100 g cipolle (tritate finemente)
200 ml Tè Lapsang Souchong affumicato
500 g formaggi a scelta adatti alla fonduta (Emmental, Toma, Comte, Raclette)
q.b. pepe macinato
q.b. crostini di pane (tostato o raffermo da un paio di giorni)

Strumenti

Pentola per fonduta

Passaggi

Preparare il Tè mettendo in infusione circa 2 cucchiaini di Tè in 200 ml di acqua a 95° per circa 4-5 minuti. Filtrare e tenere da parte.

Strofinare l’interno della pentola in cui verrà cotta  la fonduta con lo spicchio d’aglio.

Aggiungere l’olio d’oliva e la cipolla e cuocere a fuoco basso fino a quando la cipolla non diventi traslucida. 

Aggiungere il Tè filtrato e cuocere a fuoco basso fino a ridurre della metà.

Aggiungere i formaggi e il pepe macinato e cuocere a fuoco basso, mescolando se necessario, fino a quando il formaggio non diventi filante.

Accendere il fornelletto, posizionare il pentolino da fonduta e mescolare. La temperatura dovrà essere sufficientemente calda a mantenere il formaggio in una fase di costante fusione.

Inforcare i cubetti di pane con le forchette da fonduta e immergerli nel formaggio fino a quando non risultino ben rivestiti. 

Attenzione a non scottarvi quando li metterete in bocca.

Enjoy.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria