Ricevere con un Tea Party (1)

Eccoci di nuovo qui, dopo avervi accennato qualcosa su Come organizzare un Tea Party, passiamo alla pratica, a quelle linee guida di cui vi parlavo nell’articolo su citato: 10 piccoli consigli che vi saranno utili se, appunto, volete divertirvi a ricevere con un Tè.

Oggi vedremo i primi 5:

  1. Inviti
  2. Mise ne place
  3. La teiera
  4. Le tazze
  5. Quale Tè servire

1. INVITI

Iniziamo dall’invito, che sarà molto semplice. Fatto telefonicamente o di persona, e oggi sicuramente valido anche con un WHATSAPP. Se si tratta di un’occasione speciale e quindi di un  Celebration Tea è preferibile l’invito scritto.

Il Tè, per tradizione, viene servito tra le 15.30 e le 17.00, lontano quindi dai principali pasti della giornata. È concesso arrivare anche con un po’ di ritardo,  ma alle 17.00 la padrona di casa può iniziare a servire il Tè, senza aspettare l’arrivo di eventuali ospiti in ritardo, che verranno serviti in seguito. È ovvio che se volete organizzare un Tè intorno alle 18,30 nessuno ve lo impedirà. Persino in alcuni Hotel più di lusso di Londra è possibile prenotare per un Tè fino alle 19,00.

2. MISE EN PLACE

Per quanto riguarda la Mise en place, se l’appuntamento coinvolge poche persone, e si ha un tavolino in salotto, si può servire qui il Tè. Sul tavolino si metterà il vassoio, la teiera, la zuccheriera, la lattiera e poi tazze con piattini e tovaglioli. Gli ospiti metteranno il tovagliolo sulle ginocchia e terranno la tazza in mano.
Ma vi assicuro che, anche quando si è in pochi, è molto più comodo servirlo a tavola. Sempre perché il nostro principale interesse è quello di far stare a proprio agio i nostri ospiti. Oltretutto il tavolino davanti al divano è quasi del tutto sparito e quando c’è non è grande a sufficienza.
La tovaglia sarà  semplice ma elegante, senza eccedere nelle cadute laterali. Posizionate in tavola la teiera, o più di una a seconda del numero degli amici. La forchettina per i dolci e il tovagliolo sempre a sinistra, tazza con piattino e cucchiaino in alto a destra e piattino per le pietanze al centro.

Poi allestite la tavola con qualche alzatina per gli stuzzicchini, e tutte ciò che serve. Se non avete le alzatine come quelle nella foto, potete tranquillamente servire i vostri stuzzichini su piatti di portata posizionati sulla tavola in modo che gli ospiti possano servirsi da soli.
Se usate l’alzatina, il cibo va messo, e di conseguenza mangiato, in un ordine ben preciso: sul ripiano inferiore avremo i finger sandwich, al centro gli Scones e in cima le praline o la piccola pasticceria.
Se c’è spazio sulla tavola, potete arricchire la vostra apparecchiatura con fiori freschi.

Se state organizzando un Tè in estate e avete a disposizione un giardino o anche una terrazza potete benissimo organizzarlo all’aperto. Come quello della foto sopra e come i famosi Garden Tea Party delle Regina Elisabetta.

3. LA TEIERA

La teiera, come ampiamente descritto qui, ricopre un ruolo da protagonista, ovviamente.
E la scelta è ampia e varia: vanno molto bene le teiere in Sheffield o in terracotta, che tengono bene il calore, anche se entrambe trattengono gli aromi del Tè;  in porcellana per i Tè più aromatizzati; in vetro per i Tè più delicati; in ghisa sono più usate per il rito del Tè all’orientale.
La teiera va dimensionata in base al numero di ospiti, eventualmente se ne usa più di una.  Potranno anche essere diverse dal servizio di tazze che porterete a tavola. Oggi va tanto di moda il “mix&match” e quindi anche mettere in tavola una serie di tazze tutte diverse tra loro va benissimo e darà allegria alla favola senza fargli perdere in classe.

4. LE TAZZE

Per una perfetta degustazione del Tè le tazze ideali sarebbero quelle piccole alla giapponese, alla cinese, perché mantengono il Tè caldo più a lungo.

Ma per l’Afternoon Tea usiamo rigorosamente tazze da Tè all’inglese, belle grandi, e decorate. Niente mug!!

5. QUALE TÈ SERVIRE?

Come già visto, esistono diversi tipi di Tè per i diversi momenti della giornata. Di solito per l’Afternoon Tea vengono servite miscele di Tè nero, i più usati sono il Darjeeling, chiamato anche lo Champagne del Tè, e l’Earl Grey, Tè nero aromatizzato al bergamotto.
Secondo la tradizione inglese, nel filtro va messo un cucchiaino di Tè in foglie, circa 2/3 grammi, per tazza, più un cucchiaino per la teiera. La teiera andrà scaldata sciacquandola con acqua calda. Si metterà il filtro, o direttamente le foglie, all’interno della teiera  e si verserà al  suo interno l’acqua bollente per l’infusione.
Facendo attenzione ai tempi di infusione (come indicato in questo articolo) a seconda dei diversi Tè.
È sempre la padrona di casa a servire il Tè ai suoi ospiti.
In una situazione informale, si può anche pensare di far scegliere ai propri ospiti l’infuso preferito tra una selezione che verrà messa a tavola. In questo caso la padrona di casa provvederà a versare l’acqua bollente della teiera in ogni tazza, e ognuno si preparerà il proprio Tè, utilizzando il proprio infusore… ce ne sono di bellissimi sul mercato.

Per ora ci fermiamo qui. La prossima settimana troverete altri 5 consigli per organizzare il vostro Tea Party.