Ricevere con un Tea Party (2)

La settimana scorsa abbiamo visto i primi 5 consigli di questa piccola guida su Come organizzare un Tea Party, con questo articolo chiudiamo la serie iniziata qui.

Ci siamo lasciati con la padrona di casa che serviva il Tè, vediamo adesso:

  1. Come si serve il Tè
  2. Cosa offrire con il Tè
  3. Cosa portare se siamo gli ospiti
  4. Dress code
  5. Cose da non fare! MAI!

1. COME SI SERVE IL TÈ?

È la padrona di casa, anche in presenza di personale di servizio, che ha il compito di versare il Tè nelle tazze dei suoi ospiti, iniziando sempre da quelli di maggior riguardo. Nel caso che ogni ospite scelga il proprio infuso, allora la padrona di casa verserà solo l’acqua bollente nelle singole tazze, facendo sempre attenzione a non riempirle oltre i 3/4.
Come già detto alle 5 il Tè si può iniziare a servire, anche se non sono arrivati tutti gli ospiti. Fate sempre attenzione che l’acqua sia calda anche per i Tè che verranno serviti successivamente.

2. COSA OFFRIRE CON IL TÈ?

Il Tè va accompagnato con una serie di stuzzicchini sia dolci che salati. Nel sito trovate tante ricette adatte per l’Afternoon Tea, sia dolci che salate.
Dalla tradizione inglese, sicuramente perfetti sono gli scones caldi con Clotted Cream e Marmellata di Fragole,  insieme a tartine e sandwich, panini semi dolci, mini muffin. Ma la scelta può spaziare ben oltre. L’importante è che si tratti sempre di cose mangiabili in uno o due morsi e che stiano facilmente nei piattini. Servite anche delle confetture particolari in piccole ciotole o vasetti. Come già detto, si inizia con il salato e si prosegue con il dolce.

3. COSA PORTARE SE SIAMO NOI GLI INVITATI

È buona regola non presentarsi mai a mani vuote. Il pensiero verrà dato alla padrona di casa al momento dell’arrivo, che con discrezione, lo aprirà subito ringraziando.
Non si portano torte… salvo accordi con la padrona di casa.
I fiori, come sempre, andrebbero fatti recapitare prima o dopo l’evento.

4. DRESS CODE

Per un Tè l’abbigliamento ideale è semplice e curato. Non si deve fare sfoggio di gioielli e accessori vistosi, tanto meno lo farà la padrona di casa, che non deve mettere in imbarazzo le sue ospiti con vestiti troppo eccentrici. Colori sobri, chiari.
Anche un abbigliamento più casual se l’incontro è molto informale tra amici intimi, ma comunque curato e non troppo sportivo!

5. COSE DA NON FARE! MAI!

Per concludere, dedichiamoci alle cose da non fare. MAI!
Iniziamo da quel mignolo che spesso si vede alzato!!! C’è ancora chi pensa sia elegante, simbolo di nobiltà… NO, non lo è per nulla! Una volta, quando le tazze non avevano il manico, alzare il mignolo serviva per bilanciare la presa della tazza. Una volta comparse le tazze col manico il mignolo è tornato al suo posto,  accanto all’anulare.

Il Tè si sorseggia. Inutile sottolineare che non si devono fare rumori, non si beve a cucchiaiate e non si soffia nella tazza per raffreddarlo.

I biscotti NON si inzuppano nel Tè.

Se utilizzate lo zucchero, non mescolate troppo velocemente onde evitare di schizzare il Tè sugli abiti e/o sulla tovaglia. Non si gira il cucchiaino in tondo, ma con un gesto perpendicolare, avanti e indietro nella tazza, back and forth, per dirla in inglese. Il cucchiaino che avete utilizzato per mescolarlo,  va poi posizionato sul piattino e non va mai lasciato nella tazza e tantomeno sulla tovaglia.

ADESSO TOCCA A VOI!

Bene, adesso siete pronti ad organizzare il vostro Tea Party. Il rito del Tè non avrà più segreti per voi. E tutti questi consigli e queste regole vi torneranno utili anche quando vi troverete a prendere un Tè in una delle meravigliose Tea Room inglesi, per chi non lo avesse già fatto. Vi aiuteranno, comunque, a sentirvi più sicuri di voi e a vostro agio. Vi confido che io la prima volta che sono entrata in una Tea Room non lo ero affatto. Poi, ci ho fatto l’abitudine e ora eccomi qui a condividere attraverso questo Blog tutto quello che ho imparato e quello che ancora avrò da imparare.
Buon Tè a tutti.