ICED TEA SODA

Se siete amanti delle bevande gassate, soprattutto in estate, vi consiglio di provare questa facile ricetta per un Iced Tea Soda, un Tè freddo frizzante. Sì, lo so, ormai se ne trovano tanti già fatti al supermercato, ma sappiamo davvero cosa contengono?? Di certo, non Tè di qualità. Farlo in casa garantisce, oltretutto, di avere una bevanda frizzante senza aromi artificiali e coloranti. L’Iced Tea Soda è costituito da soli due ingredienti principali: Tè freddo (trovate le indicazioni per un’infusione a freddo qui) e acqua gassata e si può fare con qualsiasi Tè.

Quale acqua gassata usare?

Non tutte le acque gassate sono uguali! L’acqua gassata può essere naturale o artificiale, creata con aggiunta di anidride carbonica (CO2). 

Vediamo le 4 opzioni più comuni.

Acqua Frizzante

L’acqua frizzante è naturalmente gassata. Contiene minerali come calcio, sodio e magnesio.

Acqua gassata

L’acqua gassata è ottenuta con aggiunta di anidride carbonica (CO2). Non contiene minerali e talvolta si possono trovare aromi naturali aggiunti. 

Club Soda

La Club soda è anch’essa un’acqua gassata artificialmente. Contiene minerali aggiunti. Questi additivi possono includere sale e bicarbonato di sodio.

Acqua tonica

L’acqua tonica è più una bibita che acqua. Contiene acqua gassata, ma spesso contiene anche zucchero e chinino. Il gusto può essere amaro. Usata per lo più mescolata con alcool per fare cocktail, per l’Iced Tea Soda non è molto indicata. Sebbene dipende dai gusti.

L’Iced Tea Soda è ottimo sia con Tè aromatizzati sia con Tè puri. 

Provate anche ad aggiungere al vostro Iced Tea Soda delle erbe, tipo menta, oppure fette di agrumi, frutti di bosco o altra frutta!

Se siete amanti del Tè con il latte, potete aggiungere della panna montata come guarnizione.

  • CostoEconomico
  • Porzioni4

Ingredienti

240 ml Tè freddo (ottenuto con l’infusione a freddo di almeno 4h di frigo)
240 ml acqua frizzante
sciroppo di agave (facoltativo)

Passaggi

Riempire un bicchiere di ghiaccio e aggiungere 1 cucchiaino di sciroppo di Agave, se vi piace dolce, io non aggiungo alcun dolcificante, come ormai saprete. 

Aggiungete il Tè freddo regolando la quantità a proprio piacimento, iniziate con 3-4 cucchiai, nel caso potete aggiungere altro Tè in seguito . Usare al massimo 60ml per ogni bicchiere.

Riempite il bicchiere con 60ml di acqua frizzante.

Mescolate leggermente per miscelare il Tè con l’acqua gassata. Attenzione, mescolare troppo la bevanda ridurrebbe la gasatura. Guarnite a piacere.

Il vostro Iced Tea soda è pronto e con esso il caldo sarà più sopportabile.

Enjoy!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria