Bubble Tea

Avete mai provato il Bubble Tea? Vediamo di cosa si tratta…

Conosciuto anche come Boba Tea, è una delle bibite più in voga al momento, arrivata da poco anche in Italia, dopo il successo negli Stati Uniti e in molti altri Paesi.

Con un milione e duecentomila post su Instagram (con hasthag #bubbletea), questo Tè freddo sembra proprio essere la bevanda del momento; ma quali sono i suoi ingredienti e le sue origini?

La traduzione del nome sarebbe Tè con le bolle, ma quelle che si formano in superficie una volta mescolato il Tè, in realtà, non c’entrano nulla. E allora, cosa sono queste bolle? Il Bubble Tea è un Tè con aggiunta di latte… e fin qui niente di strano, la tradizione del Tè col latte è lunga e consolidata, ma ciò che rende davvero speciale il Bubble Tea sono le perle commestibili di Tapioca, le bolle, appunto, dall’aspetto e dalla consistenza gommosa che ricordano vagamente i marshmallow. La Tapioca è un amido, estratto dalla radice di una pianta, la Manioca, molto comune in alcune zone tropicali.

Che aspetto hanno le perle di Tapioca?

Le perle con le quali si arricchisce il Bubble Tea possono avere un colore più scuro, tendente al nero, le più classiche, o trasparente, quando sono crude, ma anche colorate. Possono essere anche riempite con succhi di frutta, grazie ad una tecnica particolare chiamata sferificazione. Tranquilli, queste ultime, si trovano già pronte all’uso.

Perle di Tapioca (crude): in alto, nere; a sinistra, colorate; a destra, Fruit Pearls ripiene di succo di frutto della Passione

Per utilizzare quelle di tipo classico, per la preparazione del Bubble Tea, vengono bollite fin quando non diventano morbide: in questo modo, assorbiranno i vari sciroppi ai quali saranno aggiunte, prima di essere unite al Tè. Le perle di Tapioca non hanno un sapore particolarmente deciso, quindi hanno bisogno di qualcosa che dia loro un po’ di gusto e dolcezza: zucchero, miele o sciroppi alimentari, dai gusti più disparati, appunto, a cui vengono mescolate fino a quando il Bubble Tea non viene preparato e servito. Le perle, a questo punto, vengono sistemate sul fondo del bicchiere che conterrà il Tè. La funzione delle perle non è tanto quella di insaporire, quanto di aggiungere consistenza alla bevanda e renderne unico l’aspetto.

Bubble tea: la ricetta per prepararlo in casa

Le varianti possibili per questa bevanda sono davvero tante, perché si possono cambiare gli elementi che la compongono e creare nuovi mix. Per esempio, come base si può scegliere un Tè verde, un Tè nero o uno bianco, ma niente vieta di utilizzare anche un Tè matcha. Il bello del Bubble Tea è proprio la sua versatilità, che dà ogni volta dei risultati diversi e colorati (e instagrammabili).
Qui vi propongo la ricetta per il Bubble Tea a base di Tè nero e latte di mandorla.

Ingredienti per un bicchiere

30 g di perle di Tapioca
1 l acqua fredda

200 ml di Tè nero (già freddo)
50 ml latte naturale di mandorla, non zuccherato (potete sostituirlo con qualsiasi tipo di latte)
2 cubetti di ghiaccio
zucchero, miele o sciroppo alimentare (a piacere) q.b.

Procedimento

Far bollire l’acqua, intanto sciacquare le perle e versarle nell’acqua bollente fino a quando non verranno a galla (circa 10 minuti). Scolare le perle e trasferirle per 20 secondi in un recipiente con acqua fredda quindi scolarle e aggiungere lo zucchero (o il miele o un po’ di sciroppo a piacimento). Versare sul fondo di un bicchiere da bibita, aggiungere il Tè già raffreddato, il latte e il ghiaccio. Utilizzare una cannuccia larga, attraverso la quale possano passare facilmente le perle, per gustare al meglio il Bubble Tea.

Per un Bubble Tea ancora più ricco si possono aggiungere succhi o centrifugati di frutta, ma anche latte e cioccolato.

Come nasce il Bubble Tea

Come detto in apertura, il termine Bubble è un riferimento alle bolle, ma ha anche un legame con Boba, il termine taiwanese per indicare le perle di Tapioca. Perché è proprio a Taiwan, negli anni ‘80, che nasce il Bubble Tea. All’epoca si trattava di una bevanda ideata per il dopo-lavoro, per rinfrescare e rinfrancare dopo una lunga giornata e sembra che sia stata inventata quasi per caso, rovesciando nel tè freddo un “fen yuan”, un tipico dolce taiwanese proprio a base di Tapioca.

Bubble tea: dove trovare gli ingredienti?

Le perle di Tapioca si trovano nei negozi specializzati in alimenti esotici o, molto più facilmente, on line: basterà digitare Bubble (o Boba) Tea o Tapioca Pearls. Ma, visto il successo di questa bevanda, se vi trovate in città come Roma, Bologna o Milano, è possibile trovarla già pronta da gustare in molti punti vendita, alcuni specializzati esclusivamente in Bubble Tea.