Un Traditional Afternoon Tea al Langham Hotel, il luogo dove tutto è iniziato nel 1865

Situato nel cuore di Londra, il Langham Hotel, lussuoso hotel a 5 stelle, si trova all’angolo di Regent Street, a cinque minuti a piedi dalla stazione della Metropolitana di Oxford Circus.

Quando il Langham Hotel aprì, nel 1865, diede inizio ad una nuova tradizione: servire l’Afternoon Tea in un’elegante Palm Court, diventando così il birthplace, il luogo di nascita, della tradizione britannica per eccellenza.

Location

La Palm Court, la sala in cui viene servito l’Afternoon Tea, è una sala sontuosa decorata in oro, con accenni di rosa e grigio, grossi lampadari di cristallo e grandi specchi. Delizioso il divanetto circolare al centro della stanza, dove ho avuto la fortuna di essere sistemata. Ad accogliere gli ospiti un pianista che suona in un angolo della sala. Nonostante l’eleganza e il livello della location, non è richiesto un dress code particolare: è sufficiente vestirsi smart casual, che vuol dire tutto e niente, basterà evitare di presentarsi in jeans e scarpe da ginnastica.

La Palm Court

Il Menu

L’offerta che ho prenotato, fatta in occasione della riapertura post primo Covid Lockdown, avvenuta il 1° Ottobre (mentre scrivo siamo a due giorni dal secondo…), comprendeva, oltre alla ricca scelta di Tè, un bicchiere di vino frizzante inglese: un’ottimo modo per iniziare. Il menu è stagionale, creato dallo Chef Michael Roux Jr e dall’Executive Pastry Chef Andrew Gravett, si ispira ai biscotti nazionali preferiti, dolci classici abbinati perfettamente a Tè di prima qualità, della Jing Tea.


Il menù moderno è stato studiato per ridurre zuccheri e grassi nelle varie pietanze offerte, ma senza per questo sacrificarne il gusto. Viene consigliato di gustare i dolci prima degli Scones. Come già detto altrove, di solito si mangiano prima gli Scones e poi i pasticcini, invertire l’ordine dovrebbe aiutare a dare una sensazione di leggerezza alla fine del Tè. E devo dire che, in effetti, è vero. Questo vuole essere, così come scritto nella presentazione dell’Afternoon Tea, nella pagina di apertura del menu, un altro passo nella continua ricerca per il Tè perfetto.

Nella delicata selezione di sandwiches, tagliati rigorosamente a mano, troviamo (da destra) pane ai semi di cumino con roast beef e crescione, quello con salmone scozzese affumicato, basilico e pane al pomodoro, il classico al cetriolo e, infine, quello con uova, senape e crescione con pane integrale.

A seguire, una bella novità: Scones salati al formaggio serviti con cheddar a latte crudo e salsa di tamarindo e mela.

Per quanto riguarda i dolci, partendo dalle ricette tradizionali, sono stati tutti rivistati e nel menu viene indicato come si sono trasformati.

Gli Scones, appena sfornati dalla panetteria della Palm Court, erano soffici e molto delicati. Come tradizione vuole, uno semplice e uno con l’uvetta serviti con Clotted Cream della Cornovaglia, confettura di fragole e confettura di fichi fatte dallo Chef.

Cosa altro aggiungere?

La Palm Court ha vinto il primo premio al Best Tea Service at the Afternoon Tea Awards, nel 2018, e dopo esserci stata è chiarissimo il perché. Unica pecca, ci è stato chiesto un refill, un bis, diciamo così, solo per il Tè. Di solito nei grandi hotel viene proposto un refill su qualsiasi cosa si voglia prendere nuovamente.

Esperienza di lusso perfetta per celebrare qualsiasi occasione speciale o semplicemente per provare l’Afternoon Tea tradizionale (che poi così tradizionale non è) nel suo luogo di nascita. Il prezzo, un po’ alto (62£ a persona), ma nella media per il livello dell’Hotel, vale per l’esperienza memorabile.