Fudge al cioccolato Ruby e pistacchi

Volete fare dei cioccolatini ma avete paura di non esserne capaci? Oppure non avete l’attrezzatura? Provate a fare il fudge, non è un cioccolatino vero e proprio ma è così buono che, alla fine, cosa importa.
Il Fudge è un tipico dolce della Gran Bretagna e degli USA, dove viene preparato in tantissime varianti, differenti tipologie di cioccolato, fondente, al latte, bianco o aromatico ma può anche essere arricchito con frutta secca come nocciole o noci: in tutti i casi si tratta sempre di cioccolatini apprezzatissimi! Per questa ricetta io ho usato cioccolato Ruby (il cioccolato rosa) e pistacchi, ma potete usare il cioccolato e le guarnizioni che più preferite.
La scioglievolezza del fudge ed il suo intenso sapore di cioccolato ne fanno qualcosa di unico che vi travolgerà, soprattutto se quando li gusterete seguirete il consiglio della mia amica Consuelo, la quale quando assaggiò questi disse ad un’altra amica presente: “Chiudi gli occhi e senti che cos’è…”
Il fudge ha inoltre l’incantevole ed irresistibile vantaggio di essere un tipo di cioccolatino semplicissimo da preparare, non richiede temperaggio del cioccolato, tanto meno stampi dedicati. Mettete solo in conto di dover resistere almeno un paio d’ore prima di perdervi in questa delizia.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni16
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • 200 gCioccolato (che preferite)
  • 180 gLatte condensato
  • 30 gBurro
  • Granella di pistacchi

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato insieme al burro in in pentolino a bagnomaria.

    Quando il cioccolato sarà completamente sciolto spegnere il fuoco, aggiungere il latte condensato e mescolare bene.

    Trasferire il composto in uno stampo, la misura adatta per questa quantità è 12x12cm, se non si ha un contenitore di queste dimensioni si può  utilizzare uno più grande e compattare il composto su un lato del recipiente.

    Se si decide di guarnirlo in superficie questo è il momento di aggiungere quello che più piace facendolo aderire al composto. Coprire con la pellicola a contatto e riporre in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

    Trascorse le 2 ore, togliere dallo stampo, trasferire su un tagliere e con un coltello affilato tagliare a quadretti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.