Cucumber Sandwich

Il Cucumber sandwich non è un sandwich al cocomero, come il falso amico inglese (Cucumber) potrebbe far pensare. Cucumber, infatti, in inglese significa cetriolo. E il sandwich al cetriolo è il più classico dei sandwich che si abbinano al tè. Certo, potrebbe sembrare uno strano  abbinamento per noi italiani, abituati ad accompagnare il tè con biscotti, pasticcini o al massimo una fetta di torta. Ma, come già accennato altrove,  il tè pomeridiano in stile anglosassone prevede da sempre anche spuntini salati. A prima vista i sandwich al cetriolo possono sembrare una pietanza priva di attrattiva, ma il pane soffice, il burro salato presente in buona quantità, il sapore fresco dei cetrioli esaltato dall’aggiunta di un po’ di pepe, rendono questi tramezzini al cetriolo uno stuzzichino appetitoso e semplice da preparare. Oltre che con il tè, i sandwich al cetriolo si prestano ad accompagnare anche l’aperitivo. Sebbene rasentino la banalità, non sono  mai invadenti. Prendete ad esempio, una cena di pesce con portate dal gusto delicato che può essere disturbata da un aperitivo aggressivo: un Cucumber sandwich vi salverà.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

  • Pan carrè o pane per tramezzini
  • Burro salato
  • Cetrioli freschi
  • Pepe macinato

Strumenti

  • Mandolina

Procedimento

  1. Per preparare i sandwich al cetriolo, iniziate lasciando il burro a temperatura ambiente per qualche minuto, in modo che si ammorbidisca e sia più facile da spalmare. Lavate e spuntate il cetriolo; se non vi piace o avete difficoltà a digerirla, eliminate la buccia con una mandolina (o pelapatate). Tagliatelo quindi, sempre con la mandolina in modo da avere fette molto sottili, e asciugatele. Eliminate la crosta dal pancarrè e spalmate le fette con una generosa dose di burro salato.

    Su una metà delle fette, sovrapponete le fettine di cetriolo una accanto all’altra, sovrapponendole appena. Conditele con una macinata di pepe. Chiudete i sandwich al cetriolo con l’altra metà delle fette di pane e premete leggermente per compattarle. Tagliateli quindi a metà per la diagonale, in modo da formare due triangoli. E poi tagliate ancora a metà ogni triangolo, ricavando altri due triangoli più piccoli. In alternativa potete tagliarli in piccoli rettangoli o quadrati. Se non li consumate subito, riponete i sandwich al cetriolo in frigorifero, avvolti in un canovaccio pulito.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.