Clotted Cream

La Clotted Cream, la tradizionale panna rappresa (Cream in inglese significa Panna, non Crema) servita con gli Scones, è una specialità del Devon e della Cornovaglia, due regioni che se ne contendono la maternità, e dove ha modi diversi di essere mangiata, sopra o sotto la marmellata (come mostrato nella foto).
Da questa panna prende il nome un tipo di Afternoon Tea, il Cream Tea, durante il quale, insieme al Tè vengono serviti solo uno o due Scones con Clotted Cream, appunto, e marmellata.
Purtroppo, la Clotted Cream è impossibile da trovare in Italia e non ha nulla a che fare con il mascarpone, né come gusto, né come consistenza, col quale spesso viene confusa. Ci sono alcuni siti che la vendono on line, ma essendo un prodotto fresco bisogna calcolare bene i tempi di spedizione. E allora perché non provare a farla in casa? 
Occorre soltanto un ingrediente, la panna!
Lasciate perdere tutte le ricette che si trovano in rete che prevedono aggiunta di mascarpone, come dicevo prima, o altro. L’unico altro ingrediente di cui vi dovete fornire è un po’ di tempo.
Ma quale panna usare?
La vera Clotted Cream viene fatta con la panna cruda (non pastorizzata), molto difficile anche questa da trovare qui in Italia, però basta guardare la tabella nutrizionale dei diversi tipi di panna fresca da montare, evitare quelle a pastorizzazione alta e scegliere la panna con più percentuale di grassi. Io l’ho fatta più volte ed è venuta perfetta e buonissima, quindi provateci e il vostro Afternoon Tea avrà tutto un altro gusto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBritannica

Ingredienti

  • 500 mlPanna fresca da montare

Procedimento

  1. Versare la panna fresca in una pirofila da forno.

    Portare il forno a 80° e cuocere la panna per 10-12 ore.

    L’ideale è farlo durante la notte ma in questo caso fare attenzione  che il forno non abbia un programma bassa temperatura a spegnimento automatico.

  2. Trascorso il tempo, durante il quale dal forno arriverà un delizioso profumo, la panna si sarà coperta di una specie di crosta giallastra, non bellissima da vedere ma è così che deve essere.

    Togliere dal forno e far raffreddare.

    Una volta che la panna si è raffreddata, mettere in frigorifero per almeno 8/10 ore, o tutta la notte.

    Passato questo tempo la panna è pronta per essere estratta. Se si usa una pirofila trasparente si vedrà che la panna ha formato tre strati di tre consistenze diverse. Sul fondo ci sarà la parte liquida, in mezzo la parte chiara e densa e in superficie la crosticina scura.

    Con l’aiuto di un cucchiaio, sollevare un angolo della crosticina e versare la parte più liquida in un vasetto o in un barattolo.

    Una volta recuperata la parte liquida, mescolare la parte cremosa, amalgamando anche la crosta frantumata alla crema ottenuta. 

    La parte liquida che avete messo nel barattolo non va buttata, perché quello è il latticello: ottimo da usare per preparare gli scones.

    E a questo punto non resta che preparare proprio gli Scones

  3. La mia Clotted Cream pronta, densa e gustosa 😋

  4. La dose che vedete qui è stata ottenuta con 250 ml di panna.

Consigli

La Clotted Cream si conserva in frigorifero e va consumata entro 3-4 giorni. Tenerla a temperatura ambiente per una decina di minuti, per farla ammorbidire, prima di servirla.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.