Varianti sul Tè freddo fatto in casa

Vi ho già parlato, qui, di come preparare un ottimo Tè freddo in casa con il metodo Cold Brew, l’infusione a freddo.

In molti, però, mi hanno chiesto come preparare in maniera più veloce una bevanda rinfrescante con il nostro amato Tè, soprattutto in questi giorni di eccessiva calura. In realtà, è vero, l’infusione a freddo necessita di almeno 3-4 ore di frigo affinché il Tè possa regalarci tutti i suoi aromi e sapori, senza mai risultare troppo tannico e amaro, per cui se vogliamo preparare una bevanda rinfrescante e salutare in maniera più veloce dovremo ricorrere ad altri metodi che vi illustrerò di seguito con le dosi per ottenere un paio di bicchieri di Tè freddo: vi basterà adattare le dosi indicate alla quantità di Tè da preparare.

Ma dimenticate il metodo più spesso usato che prevede di preparare il Tè caldo, farlo raffreddare e metterlo in frigo: è il metodo peggiore! In questo modo otterrete solo una bevanda amara, che richiederà l’aggiunta di dolcificante, e che diventerà sempre più amara col passare del tempo.

Ci sono ben altri tre metodi per ottenere un buon Tè freddo che conservi tutte le sue qualità: il metodo con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio; il metodo conosciuto come Kōridashi, ossia il Tè freddo alla giapponese e, infine, il metodo con lo shaker.

In fondo all’articolo trovate anche la ricetta per fare uno squisito Iced Matcha Latte, un Matcha Latte freddo.

Tè freddo con i cubetti di ghiaccio

Anche se può sembrare un po’ insolito, questo è uno dei metodi più veloci per avere un Tè gustoso e piacevole.

Per due bicchieri di Tè vi basteranno:

  • 6 cubetti di ghiaccio
  • 4 cucchiaini di foglie di tè in 200 ml d’acqua

Con questo metodo, al contrario dell’infusione a freddo, si prepara il Tè come faremmo normalmente per l’infusione a caldo. Ovviamente, come vedete dagli ingredienti, la dose di Tè deve essere raddoppiata, rispetto all’infusione a caldo classica, per evitare che la presenza del ghiaccio, che una volta sciolto diluirà la bevanda finale, renda il nostro Tè freddo povero di sapore. I cubetti di ghiaccio vanno messi in una brocca di vetro o un thermos. Una volta pronto il Tè, seguendo tempi e temperature adatti al tipo do Tè scelto, questo va versato direttamente sul ghiaccio, in modo che i due elementi vengano a contatto immediatamente.

Questa preparazione è ottima quando si vuole un Tè freddo in pochissimi minuti, che saranno quelli dell’infusione. 

Con questo metodo, in generale, sono ottimi i Tè verdi, soprattutto quelli giapponesi. Provate, ad esempio, con un Hojicha, Tè verde giapponese tostato, e vedrete che anche con questo metodo manterrà intatto il suo lato tostato e nocciolato.

Infusione ghiacciata o Kōridashi: il Tè freddo Giapponese.

Questo metodo è forse meno conosciuto, ma permette di ottenere un Tè davvero rinfrescante. La preparazione con infusione ghiacciata, conosciuta anche come Kōridashi, prevede che le foglie di Tè stiano a contatto con i cubetti di ghiaccio i quali, sciogliendosi, producono un’infusione concentrata e fresca. 

Anche questo metodo è più adatto ai Tè verdi, soprattutto giapponesi, come Sencha, Kukicha, Kabusecha, Genmaicha, Gyokuro, ma vi assicuro che anche con Tè neri aromatizzati, come un Earl Grey, è perfetto.

È un po’ più lenta come preparazione, rispetto a quella precedente o a quella con lo shaker, che trovate sotto, ma più semplice e val la pena provarla.

Ecco come preparare il Tè freddo alla giapponese:

  • 7-8 cubetti di ghiaccio
  • 5 grammi di Tè  in foglia

Potete usare una teiera capiente, oppure una caraffa o una bottiglia con il collo largo attraverso cui possa passare il ghiaccio. Fate un primo strato con 3-4 cubetti, dopodiché versate sopra metà, del quantitativo totale indicato, delle foglie di Tè. Successivamente, completate con un altro strato di cubetti di ghiaccio, sopra i quali versate l’altra metà di foglie di Tè.

Attendete finché il ghiaccio non si sarà sciolto quasi completamente. Con le temperature che in questi giorni  stanno surriscaldando l’Italia avverrà molto facilmente! Altrimenti versate 20 ml di acqua a temperatura ambiente all’interno del contenitore scelto, così il ghiaccio comincerà a sciogliersi prima.

Con questo metodo avremo un Tè molto concentrato, in cui risalteranno tutti i sentori tipici del Tè scelto.

Tè freddo con lo shaker

Un metodo decisamente veloce per ottenere un gustoso Tè freddo è quello fatto con lo shaker, ecco che cosa serve per 2 bicchieri:

  • 6 cubetti di ghiaccio
  • 4 cucchiaini di foglie di Tè in 200 ml d’acqua
  • Uno shaker (o un thermos, un barattolo con coperchio o una bottiglia col collo largo)
  • Sciroppo di agave o dolcificante liquido, se volete un Tè più dolce

Anche questo metodo prevede che prima si prepari un’infusione a caldo, com nel modo tradizionale. Anche qui, però, come nel metodo con i cubetti di ghiaccio, descritto sopra, raddoppiando le dosi di Tè.

Una volta preparato il Tè caldo, rispettando tempo e temperatura per l’infusione, mettere i cubetti di ghiaccio in uno shaker o in un contenitore con tappo, come un thermos, un barattolo o una bottiglia dal collo largo.

Aggiungere il Tè pronto e shakerare, in modo che i cubetti di ghiaccio si sciolgano quasi del tutto. Il Tè si raffredderà così molto rapidamente.

Questo metodo è ideale se  si vuole preparare una bevanda fresca e diversa in modo veloce da offrire ai nostri ospiti o da godere in competo relax in una calda giornata estiva.

Questa preparazione viene consigliata soprattutto con Tè Oolong, ma non solo: questa tecnica mi è stata insegnata per preparare in modo più veloce un Iced Matcha Latte, un Matcha latte freddo.

Molti preparano il Matcha latte freddo partendo dalla preparazione tradizionale del Tè Matcha, con il chasen (frustino di bambù) e la gaiwan (tazza dedicata), raffreddandolo successivamente con ghiaccio e latte freddo. Questa ricetta, invece, propone una versione di Iced Matcha Latte direttamente a freddo, per mantenere intatta la dolcezza di questo Tè, perfetta anche per coloro che vogliono provare questa gustosa bevanda ma non hanno gli strumenti, citati prima, utilizzati nella tradizionale cerimonia del Tè Giapponese. 

Vediamo come preparare l’Iced Matcha Latte a freddo.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino colmo di Tè Matcha, possibilmente Bio, (circa 4 grammi)
  • 200 ml di latte, anche vegetale se volete
  • 1 cucchiaino di sciroppo di agave (facoltativo, se volete il vostro Tè più dolce)
  • Cubetti di ghiaccio

Strumenti:

  • Uno shaker o barattolo di vetro con il tappo

Preparazione

  • Mettere due cucchiaini di Tè matcha nello shaker o nel barattolo di vetro assieme al latte o alla bevanda vegetale scelta e, se volete dolcificarlo, allo sciroppo di agave o dolcificante prescelto.
  • Chiudere il contenitore e shakerare energicamente finché il Matcha non sarà completamente emulsionato alla bevanda, che dovrà essere liscia e di color verde, e finché non si sarà formata una bella schiuma in superficie.
  • Servire in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio a piacere ed una spolverata di Matcha o di cannella per decorare.

Variante Smoothie

Per una versione Smoothie potete utilizzare un frullatore, e frullare gli ingredienti tutti assieme, incluso il ghiaccio, per ottenere una sorta di Smoothie al Matcha gustoso e rinfrescante.