Sparkling Tea, il Tè in bollicine

Cos’è?

Un rivoluzionario modo di concepire le bollicine, un nuovo modo di bere, creativo e accattivante è rappresentato dallo Sparkling Tea, il Tè in bollicine.

Sviluppata dall’ex sommelier del Noma di Copenhagen, Jakob Kocemba, questa nuova bevanda offre la possibilità di apprezzare una bollicina analcolica o leggermente alcolica di assoluto livello.

La proposta analcolica “zero” o “Low ” sta crescendo molto, soprattutto tra i giovani della generazione Z. Sempre più cocktail bar stanno aumentando la scelta di alcolici diversi dai classici succhi di frutta.

In questo caso, il piacere dell’aperitivo con una bottiglia di bollicine è stata unita alla ricerca e alla passione per le foglie di Tè. 

Come nasce

L‘idea nasce dal tentativo di Jacob Kocemba, sommelier di fama internazionale, di creare il perfetto menù di abbinamento cibo/ drink per un ristorante stellato di Copenhagen. 

Nel 2007 Jacob Kocemba e Bo Sten Hansen fondano la Copenhagen Sparkling Tea, con l‘intento di creare una nuova categoria di bevande, combinando l‘ingegno e l’innovazione nordici con la pluricentenaria tradizione asiatica della coltivazione del Tè.

Tutte le bevande partono da una cuvée di Tè ottenuta allo stesso modo in cui viene prodotto un normale vino spumante, partendo da un blend di pregiati Tè e diverse tipologie di Tè biologici di alta qualità, dai delicati Tè bianchi, come i Silver Needle, ai Tè neri più intensi e corposi, tra cui i First Flush Darjeeling. 

Una bottiglia di Sparkling Tea contiene fino a 13 diversi tipi di Tè, che creano il gusto sfumato e complesso. La selezione accurata di Tè bianchi, Tè neri, Tè verdi e spezie vengono assemblati in diverse combinazioni per raggiungere il miglior bilanciamento possibile.

ll Tè viene dapprima immerso in acqua calda e successivamente in acqua fredda. Terminato il periodo di infusione viene filtrato e viene aggiunto del vino (per i prodotti alcolici) o del mosto d‘uva (per i prodotti analcolici). Viene successivamente corretta l‘acidità mediante l‘utilizzo di succo di limone biologico, che serve a bilanciarne il gusto. Nulla è lasciato al caso e tutto è organizzato per creare bevande analcoliche e leggermente alcoliche di alta qualità.

Nasce così una bevanda frizzante biologica prodotta a mano no- (0%) o a basso contenuto alcolico (5%), che può dare un tono diverso a qualsiasi occasione gourmet o festiva e divenuta ormai parte di abbinamenti food and drink in ristoranti di alto livello in quanto si abbina estremamente bene con cibi anche del carattere più complesso.

La produzione

La Copenhagen Sparkling Tea Company produce cinque bollicine a base di Tè: due analcoliche e tre alcoliche. Il processo produttivo è complicato e richiede notevole precisione, basta qualche minuto di infusione in più e un‘intero batch di produzione è per sempre compromesso e va scartato. Una volta imbottigliato, lo Sparkling Tea, viene fatto riposare dalle 8 alla 12 settimane. Trascorso questo tempo si può passare alla degustazione, servendo la bevanda a 7-8° e, preferibilmente, in bicchieri per lo Champagne.

Ogni versione di Sparkling Tea ha il suo carattere unico.

RØD, lo Sparkling Tea Rosé

Ho avuto modo di assaggiare il RØD, la loro versione Rosé dello Sparkling Tea, in occasione del Cocktail Tea Party per il mio 60° compleanno. 

Per dare inizio ai festeggiamenti cercavo proprio qualcosa di nuovo e accattivante e devo dire che già al primo assaggio, fatto con qualche giorno di anticipo rispetto alla festa, il RØD mi ha piacevolmente stupito e convinto che sarebbe stata la scelta giusta per un cocktail di benvenuto da servire con i classici finger sandwich dell’Afternoon Tea e piccoli rustici della nostra tradizione. 

Il successo riscosso tra i miei ospiti non ha fatto altro che confermare la bontà della mia scelta.

RØD è l’aperitivo perfetto per iniziare un pasto, ma non solo. Si abbina particolarmente bene con piatti a base di pesce e frutti di mare, carni bianche e formaggi freschi, così come con dolci ai frutti di bosco.

Al naso ha note immediate ed equilibrate di fragola, lampone, mora, ma anche di rosa, spezie, agrumi e ibisco, questi ultimi due presenti tra gli ingredienti.

Al gusto presenta una leggera acidità; tannino quasi assente; una leggera amarezza arriva dall’olio di bergamotto presente nei Tè Earl Grey e Lady Grey (due dei Tè alla base della bevanda). Il finale è semi-secco, che si armonizza splendidamente con le note iniziali.

Il colore è rosa chiaro con sfumature di arancio.

La gradazione alcolica è del 5%.

La complessità e il suo gusto unico lo rendono anche un ingrediente ideale per cocktail con un tocco in più.