Un Afternoon Tea nella sala preferita dalla famiglia reale, il Diamond Jubilee Salon di Fortnum&Mason

Un Afternoon Tea da Fortnum & Mason è qualcosa da mettere nella lista dei desideri, una volta a Londra.
Sin dalla sua apertura nel 1707, la sede di Piccadilly è rinomata come fornitore di beni di lusso di altissima qualità, nel quale si serve anche la Regina Elisabetta II.

E non c’è niente di più britannico che mangiare nella sala preferita della famiglia reale, il Diamond Jubilee Tea Salon. Salone inaugurato dalla stessa regina Elisabetta II per celebrare il suo Giubileo di Diamanti, e l’Afternoon Tea è la delizia perfetta da provare in questo posto sofisticato ed elegante, con una reputazione così grande da creare naturalmente un enorme livello di aspettativa, ma posso confermare che l’esperienza la soddisfa in pieno.
C’è qualcosa di magico nell’entrare nel negozio di Piccadilly, il luogo ideale per acquistare un regalo foodie, così come le bellissime porcellane e gli altri oggetti in vendita, e non appena le porte dell’ascensore si aprono al quarto piano, dove è situato il Diamond Jubilee Tea Salon, si viene accolti da un pianista che ti dà il benvenuto mentre alla reception ti danno indicazioni sul tuo tavolo. Ho quasi avuto la sensazione di tornare un po’ indietro nel tempo.

Nella sala, i tavoli sono tutti apparecchiati con tovaglie di fresco lino bianco e porcellane verde acqua e bianche, i colori tipici di F&M, con abbinate sedie imbottite e camerieri elegantemente vestiti. I soffitti sono un po’ bassi, ma decorati con graziosi lampadari.

Se si ha la fortuna, come l’ho avuta io, di avere il tavolo accanto alla finestra si può godere anche della vista su Piccadilly Street.

Il Menu

Oltre al Traditional Afternoon Tea, c’è la possibilità di optare per un Savoury Afternoon Tea, con menu solo salato che comprende Scones al limone e aneto, i classici sandwiches, mini quiche e tartine salate varie, uovo à la coque e, volendo, una fetta di torta.

Ma come rinunciare agli Scones dolci serviti con barattolini interi, da 100 gr l’uno, di confettura di fragole e Lemon Curd, che potrete portarvi a casa, e una deliziosa ‘pentolina’ in argento che contiene la Clotted cream? Per non parlare della piccola pasticceria…

La selezione di Tè è fantastica, ci sono un sacco di miscele classiche tra cui scegliere, io ho optato per uno Smokey Earl Grey, versione affumicata del più classico dei Tè per l’Afternoon Tea.

Inside out

I sandwiches, di ben 5 tipi, con ripieni classici, erano freschissimi e delicati. Al momento di decidere su quale ‘refill’ (bis) optare non ho avuto dubbi.

Gli Scones sofficissimi e perfetti, conserve e Clotted cream di livello. Come tutti i prodotti F&M.

La piccola pasticceria è tra le più buone che abbia mai provato qui a Londra.

Parte del fascino di Fortnum e Mason è il loro lusso senza essere pretenziosi. Ti senti come se fossi in un ristorante informale, pur respirando eleganza e classe ad ogni angolo. Il personale della reception e quello di sala è molto cordiale e attento, cosa che rende l’esperienza ancor più piacevole.

Cosa altro aggiungere?

Al momento di andar via viene chiesto se si desidera una fetta di torta da scegliere dal carrello. Nel caso non si volesse mangiarla lì, la portano al tavolo in un elegante pacchettino da portar via.

Il prezzo normale dell’Afternoon Tea è di 60£, ma se si è in due si può optare per l’offerta “Tea For Two”, per un totale di 90£.

Può essere considerato tra i più costosi, tuttavia si paga per la posizione e il servizio: Fortnum e Mason è una delle sale da pranzo e sale da tè più rinomate di Londra. Si può certamente trovare altrettanta qualità altrove per un prezzo inferiore, ma l’arredamento, il servizio eccellente e, non ultima, la fine porcellana delle stoviglie sono tutti parte del pacchetto.

Non è richiesto un dress code particolarmente elegante, il solito ‘smart casual’. In una nota in fondo al menu è scritto:

“Non applichiamo un dress code qui da Fortnum, ma in linea con l’atmosfera rilassata ma raffinata dei nostri ristoranti, la maggior parte dei nostri ospiti tende ad arrivare in abbigliamento smart-casual. Ci rendiamo conto che molti dei nostri ospiti vengono a mangiare da noi dopo una giornata in giro per Londra e quindi sono accettate anche calzature sportive. Accettiamo anche pantaloni corti nei mesi più caldi.” Quest’ultima cosa, però, e lo so per esperienza personale, non era accettata fino a qualche anno fa e lo considero come un’ulteriore attenzione al cliente. Quella volta, non fu affatto piacevole essere rimandati indietro e dover rinunciare al Tè perché uno di noi era in pantaloncini.