Fiori di Tè

Chiamati “blooming tea” o “flowering tea”, i Fiori di Tè sono dei Tè molto particolari che hanno origini antiche. Vengono prodotti in Cina, principalmente nelle regioni del sud est come Fujian, Zhejiang e la provincia di Shanghai. In passato l’abilità degli artigiani era ad appannaggio esclusivo dei nobili e degli imperatori, gli unici a potersi permettere il lusso di consumare queste piccole opere d’arte da bere. Il blooming tea viene ancora oggi venduto a cifre più alte rispetto ai normali Tè, tali costi sono giustificati dal fatto che la produzione non può essere su larga scala: non esistono insomma macchinari d’industria che possano produrlo in serie.
A vederli così, il loro aspetto non ha nulla del fiore, hanno una forma sferica, un po’ più piccola di una pallina da ping pong e non sembrano nulla di speciale, ma la magia avviene quando queste palline vengono immerse in acqua calda e dopo un paio di minuti si aprono rivelando una spettacolare sorpresa.

Cosa sono

I Fiori di Tè vengono lavorati come un Tè verde o un Tè bianco, legati in maniera magistrale con diversi fiori, sono realizzati dalle dita esperte delle donne, più piccole e sottili di quelle degli uomini. Un’artigiana può creare fino a 400 fiori al giorno. Le donne intrecciano le foglie di Tè con fiori essiccati di diverso tipo, dal gelsomino all’osmanto, dal crisantemo al lillà, fino alla rosa. La scelta di un determinato fiore o di una determinata forma può avere un valore artistico o simbolico. Alcuni per esempio significano prosperità, altri amore, altri felicità, armonia e così via.
Dopo avere legato bene tutti gli elementi, le donne riscaldano questa specie di palline, ad alte temperature, per bloccarne la forma.

Fiore di Tè prima di essere infuso

Come preparare i fiori di Tè

Per vivere in prima persona l’emozione del fiore che sboccia, si consiglia di usare una teiera di vetro o, in alternativa, un calice da vino, oppure una brocca. È importante che il vetro sia trasparente così da vedere bene ogni sfumatura.

Quantità: un fiore di Tè per teiera/calice (circa 300-400 ml di acqua)
Temperatura: acqua a 80-85° C
Tempo di infusione: di solito il fiore sboccia entro un paio di minuti. Alcuni possono impiegarci anche 10 minuti. Se non dovesse aprirsi completamente smuovere un po’ il fiore nell’acqua. Ad infusione terminata, si toglie il fiore e la bevanda si versa regolarmente nella tazza.

Forme, fiori, o colori diversi danno in tazza un sapore diverso?

Blooming Tea, Fiori di Tè

In realtà, al palato, i fiori di Tè, risultano tutti molto delicati, con vaghi sentori floreali o vegetali. Alcuni fiori come il gelsomino o la rosa, usati tradizionalemente per creare magnifici Tè profumati possono regalare qualche nota di gusto in più ma in generale questi tè non hanno un sapore molto intenso.

Come sceglierli allora?

Potremmo partire da un significato particolare, un fiore o una forma speciale.
Bisogna solo fare attenzione che non abbiano un colore troppo pallido e sbiadito perché potrebbero essere vecchi e il Tè avrebbe un sapore ancora più delicato e le tonalità in tazza sarebbero meno brillanti: niente di grave, ma sarebbe un peccato.

Usi alternativi: centrotavola

Come abbiamo detto, i fiori di Tè non hanno un sapore particolarmente deciso, per questo possono essere utilizzati per usi alternativi dalla bevanda e uno di questi potrebbe essere farne dei centrotavola.

Basterà farli aprire in acqua calda (80 – 85° C) in una teiera, eliminare l’acqua e trasferire il fiore in un bel calice o in un vaso di vetro trasparente. A questo punto aggiungere delicatamente acqua fredda e posizionate il fiore sulla tavola. In questo modo si possono conservare per alcuni giorni.
Un’altra bella idea potrebbe essere quella di farlo sbocciare davanti agli occhi sorpresi dei nostri ospiti. Basterà ricordarsi che il fiore lasciato in infusione in acqua calda renderà il liquido scuro dopo 1-2 ore. Calcolare quindi i tempi del Tea Party.
Se, invece, vogliamo farlo sbocciare in acqua fredda dobbiamo tener presente che in questo modo ci impiega circa 5-6 ore per aprirsi.
Per questo motivo potrebbe essere più pratica la soluzione “mista”, indicata prima.

Dove si possono acquistare i fiori di Tè

I fiori di Tè, come già detto, vanno molto di moda e si trovano facilmente anche in Italia nei negozi di Tè , nelle erboristerie oppure online e possono essere un’ottima idea regalo.