Tè, ricette e fantasia

“L’arte di bere il tè è un poema ritmato da movimenti armoniosi.” (Nitobe Inazō)

Questo blog nasce dalla voglia di riuscire a trasmettere la magia che il tè sa regalare. Come molti di voi sapranno, ogni infuso, ogni tipo di tè, ha storie da raccontare e aromi da far conoscere. Ma forse non tutti sanno che quando si assapora il tè, si partecipa, nel berlo, ad una realtà più grande. Una condivisione fatta di gesti e sensibilità che vanno ben oltre la semplice bevanda. Questo si può scoprire, così come l’ho scoperto io, non solo frequentando le Tea rooms londinesi, ma soprattutto riproponendo quel rituale con i propri amici. 

“Sharing is caring”

Il tè è una sensazione complessa, di piacere, di serenità, di sollievo, ma anche di forza e coraggio. È calore, è una carezza. Ma è soprattutto un momento di condivisione. In inglese si dice “sharing is caring” (la condivisione è prendersi cura dell’altro, ma anche di se). Perché è proprio la gioia della condivisione che rende magico il momento del tè. È una sensazione bellissima che provo ogni volta che organizzo uno dei miei Tea party. E che mi auguro riusciate a provare anche voi, attraverso questo blog, tanto da farvi venire la voglia di riprovarla a casa vostra con i vostri amici. 

Ricette e fantasia…


Il tè sarà la colonna portante del blog, troverete qui tante notizie curiose e interessanti. Troverete idee per organizzare i vostri Tea Party. Ma anche tante ricette per rendere questo momento (ma non solo questo) di grande convivialità e condivisione un qualcosa di speciale. Perché il momento del tè, come forse non molti sanno, non è semplicemente quello che intendiamo noi italiani: una tazza di infuso caldo e biscotti. No, il momento del tè può essere molto di più. L’Afternoon Tea (che è poi quello in cui sono più ferrata e di cui più vi parlerò), ad esempio, è quasi un pasto completo, seppur leggero, che comprende cibo sia dolce che salato.

Tutte le ricette presenti nel Blog le ho sperimentate personalmente.