Tè non Tè: Butterfly Pea Flower, il Tè Blu

Si chiama Butterfly Pea Flower Tea ed è una tisana… magica. Perché? Lo vedremo tra poco, intanto facciamo un po’ di chiarezza.

Prima di tutto non è un Tè anche se nel mondo anglosassone si parla di “Tea”. Si tratta di una tisana preparata con i fiori essiccati di una pianta molto particolare: il Butterfly Pea (Clitoria ternatea), tradotto in italiano anche come “fiore blu del pisello” o “pisello cordofan”. Come il Rooibos, è una specie che appartiene alla famiglia delle leguminose. Il Butterfly Pea è originario del Sud-Est asiatico e, in particolare, la varietà diffusa sull’isola indonesiana di Ternate fa parte dell’Arca del Gusto di Slow Food, che raccoglie e tutela i saperi e i prodotti tradizionali che le diverse comunità nel mondo si tramandano da generazioni.

La parte che affascina di più di questa pianta è rappresentata dai fiori di un blu profondo e intenso. Possono essere consumati fritti oppure possono essere essicati per dare vita alla tisana scenografica di colore blu cobalto. Possono anche essere aggiunti a foglie di Tè bianco o verde per dare un tocco particolare ad una buona tazza di Tè.

Fiori di Butterfly Pea con Tè Fuding Bai Mu Dan di Cose di Tè
Fiori di Butterfly Pea

Proprietà

Il Butterfly Pea flower è privo di caffeina. Migliora la memoria, combatte i radicali liberi, e’ un ansiolitico, antidepressivo, antistress, calmante e disintossicante. Puo’ anche essere utilizzato come colorante naturale. Infatti, questo fiore blu, è diventato molto famoso per la sua capacità di colorare preparazioni, drink, infusi, acque aromatizzate o Tè, come già detto, e come vedremo in seguito. In più, aggiungendovi qualche goccia di limone il suo colore diventerà viola, in virtù del cambiamento del ph. Molti infatti conoscono questo fiore come l’ingrediente che rende la tisana viola.

Preparazioni con i fiori di Butterfly Pea: tisane, cocktail e tanto altro

Il fiore di clitoria ternatea è inodore ed insapore, ma è edibile al 100%, può essere utilizzato nella preparazione di cocktails con fiori, dolci, riso, tisane, latte.

1) Tisana di Butterfly Pea flower

Come per qualsiasi tisana, l’estrazione può essere fatta a caldo.

  • 4g per 200ml di acqua (un cucchiaino pieno per una tazza);
  • Acqua a 95°;
  • lasciare in infusione per 6-8 min.

2) Acqua aromatizzata di fiore di pisello blu

Possiamo preparare il Butterfly Pea Tea con il metodo cold brew o macerazione a freddo, lasciandolo in infusione in acqua fredda. Basteranno poche decine di minuti e il colore verrà estratto.

Questo può essere molto utile per la preparazione di acque aromatiche colorate, con l’aggiunta di altri ingredienti. Per le dosi dipende dal tipo di colore che vogliamo avere, più ne metteremo più il blu sarà intenso.

  • 15 gr di foglie di butterfly pea flower
  • 1 litro di acqua fredda
  • 20-30 minuti di infusione a freddo

3) Cocktail e drink speciali

Un altro metodo è quello di infondere questi bei fiori blu direttamente in alcool (gin o vodka, o rum bianco) lasciandoli in macerazione per circa 30 min circa. L’alcool farà diventare il liquore immediatamente blu.

4) Butterfly Pea Latte 

Le preparazioni con il latte possono essere molto interessanti, per la preparazione di cappuccini colorati, o anche smoothies e salad dressing.

Grazie al suo potere colorante il fiore impiegherà poco tempo a colorare il latte di blu.

  • 15 gr di foglie di butterfly pea flower
  • 1 litro di latte
  • 20-30 minuti di infusione