Battenberg Cake

Un classico del menu dolce dell’Afternoon Tea, la Battenberg Cake, pare sia nata nel 1884 in occasione delle nozze fra la Principessa Viktoria von Hessen-Darmstadt, nipote della Regina Vittoria, e il Principe Louis von Battenberg.
A prima vista, potrebbe sembrare una torta difficile d preparare ma, in realtà, si tratta di un pan di Spagna, rivestito di Marzapane e precedentemente diviso in 4 sezioni, due delle quali di solito sono colorate di rosa (la mia ne ha due rosa e due azzurre per un tocco personale), che montate in modo alternato andranno a formare la tipica scacchiera, visibile una volta tagliata la torta.
Più difficile a dirsi che a farsi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Strumenti

  • 2 Stampi da Plumcake O una teglia rettangolare divisa a metà

Procedimento

Preriscaldare il forno a 190º. Imburrare due stampi da plum cake o uno stampo quadrato diviso in due con una striscia di cartone rivestita da carta alluminio.
  1. In una ciotola capiente, montare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a renderlo cremoso. Aggiungere le uova, precedentemente sbattute, e mescolare bene. A questo punto unire poco alla volta farina e lievito setacciati e il sale.

    Suddividere in due il composto, in una metà aggiungere un pò di colorante rosso e l’acqua di rose e versare nella teglia, o in una metà della teglia unica che era stata divisa in due. Mescolare l’acqua fior d’arancio nell’altra metà dell’impasto (volendo si può aggiungere del colorante anche in quest’altra metà, come ho fatto io per dare un aspetto personale alla torta) e versare nell’altra teglia, o nell’altra metà della teglia divisa in due.

    Infornare la Battenberg cake per 20 minuti circa, fare la prova stecchino.

    Sfornare e lasciar raffreddare.

    Una volta raffreddate, prendere le due torte, dargli una forma rettangolare precisa e tagliarle a metà ogni rettangolo in modo da ottenere due parallelepipedi per colore. Accostare due rettangoli di colore diverso spalmando la marmellata di albicocche sul lato interno per farli aderire bene. Spalmare la superficie del nuovo rettangolo creato, prendere gli altri due rettangoli e posizionarli sopra in maniera alternata, spalmando anche in questo caso il lato interno dei due rettangoli aggiunti per permettere ai 4 pezzi di aderire bene.

    Spalmare il resto della marmellata su tre lati del nuovo rettangolo formato con i 4 parallelepipedi alternati.

  2. Stendere il marzapane, posizionare la torta sul marzapane in modo da poterla avvolgere tutta. Sistemare la copertura con le mani. Decorare a piacere. Riporre in frigo un’oretta prima di servire.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Battenberg Cake”

  1. Wow, marvelous blog format! How lengthy have you
    been running a blog for? you made running a blog glance easy.

    The overall look of your website is fantastic, let alone the content!

    my web page; Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.