Bao Bun al Matcha

I Bao Bun sono dei soffici panini cotti a vapore diffusi in tutta l’Asia. Sono famosi per il loro aspetto candido, che si ottiene proprio grazie alla cottura a vapore, e per l’estrema morbidezza.

Dopo averli gustati in un nuovo ristorante aperto in Covent Carden Market, a Londra, ed essermene innamorata, mi sono messa subito alla ricerca della ricetta. Ho scelto quella più semplice e più vicina a quella tradizionale. Volevo, però, dargli un tocco personale e così ho deciso che avrei donato loro un po’ di colore. Con cosa? Con il Tè Matcha! Il risultato ha superato le mie aspettative: la ricetta è riuscita più che perfettamente e i miei Bao Bun hanno assunto un bellissimo color verde. 

Una volta pronti, i Bao Bun, possono essere farciti con ripieni salati (verdure, carne, salmone, gamberetti) oppure dolci (confetture o creme).

mde
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

320 g farina con forza W 100/120
30 g zucchero semolato
4 g lievito di birra disidratato
1/2 cucchiaino tè verde Matcha
2 g sale
19 g olio extravergine di oliva
170 g acqua

Strumenti

Preparazione

Unire nella ciotola di una planetaria munita di gancio le parti secche: farina, zucchero e lievito.

In una piccola brocca versare l’acqua tiepida, sciogliere il sale e mescola con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e mischiare ancora così da amalgamare i liquidi, poi azionare la planetaria versando a filo i liquidi fino a che l’impasto si avvolgerà intorno al gancio staccandosi dalle pareti, ossia si incorderà.

Preparare il piano di lavoro: ungerlo con un filo d’olio, trasferire l’impasto e formare una palla. Ungere una ciotola e disporre la palla al suo interno coprendola con pellicola trasparente. Lasciar riposare per 2 ore fino a quando il volume sarà duplicato.

Una volta trascorse le due ore, infarinare il piano di lavoro, disporre al centro l’impasto e lavorarlo ottenendo un cilindro consistente.

Ricavare 10 pezzetti del peso di circa 50/55 g l’uno: dovrete ottenere tante piccole palline che lascerete riposare coperte con pellicola per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, aiutandovi con un mattarello stendere (non troppo) ogni pallina ricavando dei dischetti di 10 cm di diametro.

Ritagliare dei rettangoli di carta forno di dimensione 10×5 cm, chiudere i dischetti a libro disponendo all’interno di ognuno un rettangolo di carta (come si vede in foto) in modo da evitare che le due superfici si attacchino tra loro.

Trasferire i bao su una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria: il forno spento sarà perfetto. L’impasto dovrà riposare almeno 30 minuti, meglio un’ora.

Cuocere i bao a vapore per 15  minuti: io ho utilizzato il Varoma del Bimby, rivestito di un foglio di carta forno bucherellato, ma qualunque vaporiera andrà bene; dal normale cestello da inserire in una pentola alla tradizionale vaporiera cinese in bamboo al forno a vapore, rivestendo una teglia forata con carta forno bucherellata.

Estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare i paninetti: i vostri Bao Buns sono pronti per essere gustati!

dav

Consigli

Come vi dicevo nell’introduzione, l’impasto dei bao buns ha un gusto neutro e si sposa alla perfezione sia con il dolce che con il salato. Io li ho farciti con un Fricò di verdure e con della Maionese fatta in casa, erba cipollina e salmone, ma se volete una versione supergolosa, farcisciteli con abbondante crema al cioccolato!

Se volete farne di meno potete dimezzare le dosi della ricetta, ne verranno esattamente 5.

Nel caso decidiate di non usare il Tè Matcha ricordate che il colore dei Bao Bun, una volta cotti, è bianco. Quindi non aspettate che si colorino per toglierli dalla cottura perché è proprio la cottura a vapore che non li fa colorare.

Conservazione

Una volta pronti, il consiglio è di consumare i bao bun al momento. Se dovessero avanzare, sono comunque buonissimi anche il giorno dopo, basta avvolgerli nella pellicola trasparente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria