Tè… alcolici

Per molti il Tè è solo serate invernali, tazze fumanti e aromi affumicati. Per altri, l’infusione è un rituale da mettere in atto anche con 45°C all’ombra, per non cedere a bevande zuccherate e preconfezionate. Ma quello che pochi sanno è che fra le tendenze del momento c’è anche quella di abbinare il Tè ai Cocktail.

Non solo alcolici

Come ingrediente per i Cocktail, il Tè, dovrà essere visto come viene considerato dai produttori millenari: un liquore. Eh sì, come altrove più volte ripetuto, è cosi che viene definita la bevanda risultato dell’infusione delle varie tipologie di Tè. Ma la parola liquore non deve farci necessariamente pensare a cocktail alcolici,  perché mixando le infusioni con sciroppi, ad esempio, il risultato sarà un cocktail analcolico, dissetante e caratterizzato da un gusto forte ed intenso.

Quali Tè?

I delicati Tè bianchi si adattano bene alle preparazioni profumate, giocate su aromi leggeri, mentre i Tè verdi e i Tè neri, dal carattere più deciso, si accompagnano anche a distillati e liquori. Frutta fresca e spezie completano le ricette più innovative, che offrono accostamenti raffinati e combinazioni di gusto inaspettate. Gli alcolici più adatti allo scopo sono il Gin, la Tequila, la Vodka, il Rum, il Bourbon, il Brandy, il Whiskey e lo Scotch.

Mixing

L’infusione può avvenire in diversi modi:

  1. con infuso in acqua calda: preparando il Tè come faremmo normalmente, un po’ più concentrato, lo si lascia raffreddare e poi lo si mixa agli altri ingredienti, alcolici o non, del Cocktail. 
  2. con la tecnica idroalcolica: le foglie di Tè sono messe a bagno in distillati, liquori o miscele idroalcoliche. Ciò fa variare il tempo di permanenza del liquido: al posto dei classici 3-5 minuti, il Tè può rimanere in infusione per poche ore o per giorni interi. 
  3. in acqua fredda: se si vuole conservare tutta la carica di profumi e sapori del Tè, l’infusione in acqua fredda è l’ideale. La temperatura non deve essere più di 4ºC, quindi l’infuso va messo in frigo e le foglie resteranno in infusione per almeno 8 ore. Aggiungendo sciroppi, questa è la soluzione perfetta per accontentare anche gli amici astemi.

La giusta quantità

La regola di base resta, comunque, quella di usare la giusta quantità di Tè. Il gusto del Tè rischia di rimanere schiacciato da quello degli alcolici e il consiglio degli esperti di mixology è quello di aggiungere più di un cucchiaino di foglie per ogni tazza d’acqua e seguire i giusti tempi di infusione.

Due Ricette

Ma lasciando le sperimentazioni più ardite ai professionisti del settore, anche la cucina di casa può diventare un perfetto bancone da bar dove realizzare i propri cocktail a base di Tè. Le due ricette che seguono sono semplici e fattibili anche senza avere specifiche conoscenze o competenze in materia di Mixology.

-La prima ricetta che voglio proporvi è perfetta per l’estate ed è quella del Vodka Sour con il Tè freddo, ricetta di Babingtons (rinomata Sala da Tè di Roma), che ho avuto il piacere di gustare durante un evento qualche anno fa. Cocktail semplice e molto gradevole che ho proposto anche durante uno dei miei Afternoon Tea, riscuotendo un notevole successo.
Nel Vodka Sour di Babingtons il Tè, un Pai Mu Tan (tè bianco cinese) aromatizzato alla frutta, viene infuso nella Vodka in purezza in modo da creare un distillato che in questo modo assorbirà perfettamente tutti i profumi delle foglie di Tè.

La prima cosa da fare è mettere in infusione 15 gr di Tè in mezzo litro di Vodka per 4 ore e mezza.

Ingredienti (per un drink)

  • 45 ml di Vodka in cui è stato infuso il Tè
  • 25 ml di succo di limone
  • 15 ml di sciroppo di zucchero
  • (1 goccia d’albume)
  • Ghiaccio
  • Buccia di limone e arancia per guarnire

PREPARAZIONE

Riempire con ghiaccio una tazza da Tè, preferibilmente di vetro, e lasciare che si raffreddi. Versare nello shaker la vodka infusa nel tè, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero, il ghiaccio. Shakerare vigorosamente per 30 secondi. Svuotare la tazza di tè dal ghiaccio. Versare il drink nella tazza. Guarnire con la buccia di limone e d’arancia

Tea Vodka Sour, Babingtons, Piazza di Spagna, Roma

-La seconda ricetta è ancora più semplice, perfetta per un aperitivo e non necessita di strumenti particolari:

Ingredienti

Tè Oolong

Spumante

Preparare del buon Tè Oolong, lasciar raffreddare e miscelare allo spumante scelto, in una flûte, mettendo metà dose di Tè e metà di Spumante.

(Foto Rene AsmussenPexels)