Royal Afternoon Tea al The Rubens at The Palace, Londra

The Rubens at the Palace

A conduzione familiare e di proprietà della stessa famiglia dal 1912, il maestoso hotel a 5 stelle lusso The Rubens at the Palace si trova nel cuore delle più grandi attrazioni turistiche di Londra: è l’hotel più vicino a Buckingham Palace, a pochi passi dalla Stazione Victoria e da alcuni dei migliori negozi e ristoranti di Londra.

L’Afternoon Tea

L’Afternoon Tea viene servito nell’opulenta Palace Lounge, la Sala da Tè dell’hotel, con vista sulle Royal Mews (scuderie reali) di Buckingham Palace.

La pasticceria del Rubens è guidata dalla talentuosa pasticcera Sarah Houghting, che ha creato il Royal Afternoon Tea ispirato agli eventi reali e alle tendenze culinarie nel corso dei secoli.
I sandwiches, gli scones e i pasticcini sono preparati freschi ogni giorno.

Andare a prendere il Tè al The Rubens e non prendere il Royal Afternoon Tea non ha senso. 

Il Menu

Il menu è, come etichetta vuole, composto da una varietà di Sandwiches, in questo caso fatti con pani di diverso tipo, al basilico, con semi Caraway (un tipo di cumino) e alla barbabietola. Gli Scones, as usual, di due tipi: Plain, semplice, e l’altro con gocce di cioccolato bianco, diversamente dal solito che prevede un Fruit Scone, con uvetta. Per finire una varietà di pasticcini, che può essere diversa di volta in volta, in cui ogni pezzo è un omaggio a un membro della famiglia reale. 

Ecco nei particolari il menù del mio Royal Afternoon Tea

  • Sandwiches
  • Coronation Chicken (ricetta a base di pollo preparata la prima volta per l’incoronazione di Elizabeth II e divenuto uno dei piatti classici della cucina britannica e uno dei ripieni prediletti per i sandwich. Trovate la ricetta qui)
  • Salmone e crema di formaggio al rafano
  • Prosciutto e formaggio con chutney di pomodoro
  • Cetriolo e crema di formaggio
  • Uova sode e crescione
  • Scones
  • Plain e con gocce di cioccolato bianco e miele serviti con Devon Clotted Cream e Strawberry Jam
  • Pastries
  • Crown Jewel
  • Fruit from the Queen’s Orchard
  • Jam Penny
  • Seasonal Rubens Èclair

Dalla selezione di Tè P.M. David Silva & sons ho scelto un Jungpana Tea Estate, 2nd Flush Darjeeling


Inside out

I sandwiches erano freschi e umidi come devono essere dei buoni sandwich, con una buona quantità di ripieno. Quelli che ho preferito sono stati quelli al Coronation Chicken e mandorle tostate su pane bianco, tagliato in forma tonda, e quello al salmone affumicato scozzese e crema di formaggio al rafano su pane alla barbabietola. Ma erano, comunque, tutti buonissimi.

Gli Scones erano ancora belli caldi, appena sfornati ed erano soffici e appetitosi. Lo Scone tradizionale, quello che come già detto si chiama Plain, era leggero e burroso come avevo sperato, e da grande amante del cioccolato quale sono, lo Scone con gocce di cioccolato bianco è stata una bella sorpresa. La Clotted Cream del Devon (come ci ha tenuto a specificare in maniera orgogliosa il maitre, essendo anche egli del Devon) era deliziosa, così come la confettura di fragole e vaniglia, con fragole intere squisitissime.

Tra i pasticcini, un classico per onorare la Regina Elisabetta II, i Jam Penny, dolcetti amatissimi da Sua Maestà fin da quando era bambina. Mandorle, confettura di lamponi, spuma di lampone e ancora cioccolato al lampone, nella riproduzione del penny, fanno della rivisitazione di questo famoso e delizioso dolce un pasticcino degno di una regina,  “fit for a queen” direbbero qui. Io l’ho trovato perfetto nella combinazione degli ingredienti e nell’aspetto, ma un po’ troppo dolce per i miei gusti.

La mousse di cioccolato bianco e pesca si ispira al frutto preferito dalla regina, per il quale spesso opta come dessert dopo cena, in particolare le pesche bianche coltivate in serra al Castello di Windsor. Lo strato esterno di cioccolato bianco era abbastanza dolce ma ben bilanciato dalla mousse leggera e ariosa all’interno. La forma di pesca era perfetta. La foglia era in cioccolato.

Il Crown Jewel, una sorta di bignè leggerissimo a forma di corona, è una mousse con infusione all’Earl Grey con cioccolato Yuzu. Una perfetta combinazione dell’amore che la Regina ha sia per il cioccolato che per l’Earl Grey Tea. In questo, ci somigliamo molto io e Sua Maestà 😅
La pasta era sofficissima e delicatissima e la crema all’interno liscia e molto ben bilanciata nei sapori. Sarà perché davvero l’Earl Grey e il cioccolato sono tra le mie passioni, ma questo è stato in assoluto il pasticcino che ho gradito di più.

Il Rubens Éclair viene fatto con frutta di stagione, nel mio caso era con Lemon Curd, una crema a base di limoni, burro e uova (la ricetta velocissima la trovate qui). Questo pasticcino è un omaggio all’attenzione del Principe Carlo per l’agricoltura sostenibile. Il bignè era ottimo e la Lemon Curd acidula al punto giusto.

Che altro aggiungere?

Il Royal Afternoon Tea al The Rubens at the Palace è sicuramente un piacere regale in cui perdersi, accompagnato da un servizio molto cordiale ed efficiente.

Il prezzo normalmente è di 38 £ (42€) a persona, già più che buono per il livello dell’Afternoon Tea e la location, ma per la riapertura dell’hotel post Lockdown c’è addirittura un’offerta, per tutto il mese di Ottobre, al prezzo di 30,40 £ (circa 34€)

Disponibile 7 giorni alla settimana dalle 12:00 – 17:00 (lunedì – venerdì, domenica)12:00 – 18:00 (sabato), viene offerta anche un’alternativa Vegan, mentre un South African Afternoon Tea viene servito nel Bbar dell’hotel, con ingresso anche all’esterno proprio accanto a quello dell’hotel.

È consigliata la prenotazione che può essere effettuate sia sul sito dell’hotel www.rubenshotel.com o sulla piattaforma www.afternoontea.uk.com

2 Risposte a “Royal Afternoon Tea al The Rubens at The Palace, Londra”

  1. Bellissima esperienza da provare a tutti i costi! Con le tue spiegazioni dettagliate sembrava quasi di essere lì con voi. Grazie di cuore!

I commenti sono chiusi.