Parliamo di Tè

L’Irish Breakfast Tea e gli altri Tè per la prima colazione.

L’Irish Breakfast Tea è una miscela di Tè neri, Assam e Ceylon, robusta, sostanziosa e deliziosa. Tutto questo lo rende il Tè perfetto per svegliarsi.

Sebbene non esista una miscela standard, la maggior parte delle marche di Irish Breakfast Tea si orienta verso una base di Tè nero forte, varietà Assam proveniente dall’India.

L’Irish Breakfast Tea è noto per il suo colore rossastro scuro, il sapore forte e l’aroma di malto.

È più forte dell’English Breakfast Tea e la maggior parte degli irlandesi ama berlo con il latte.

Gli irlandesi sono grandi bevitori di Tè: bevono più Tè pro capite degli inglesi. Le statistiche ci dicono che in Irlanda vengono consumati quasi 2 kili di Tè a persona… ogni anno! 

Il Tè in Irlanda ha una storia vasta e ricca di aneddoti che ha inizio grazie a Samuel e Charles Bewley, padre e figlio, che per primi introdussero il Tè in Irlanda.

A causa degli elevati costi di importazione, il Tè era riservato a pochi privilegiati, ma nel 1835 Samuel Bewley e suo figlio riuscirono ad importare ben 2.099 casse di Tè direttamente da Canton, in Cina, a Dublino a bordo della nave clipper (nave a vela a tre o più alberi adibita al trasporto delle merci) The Hellas, rompendo così il monopolio della East India Tea Company (prima compagnia commerciale europea creata nel XVII secolo per conquistare “le Indie” e dominare i flussi commerciali con l’Asia) e cambiando per sempre il gusto di una nazione.

Perché si chiama Breakfast Tea?

Breakfast tea è un termine usato per descrivere Tè neri robusti e corposi, eccezionalmente perfetti al mattino.

L’Inghilterra, la Scozia e l’Irlanda hanno tutte la loro versione del classico breakfast tea.

Queste miscele, seppur molto simili tra loro, presentano differenze distinte.

Qual è la differenza tra i vari Tè da colazione?

Quando parliamo di Tè per la colazione, è normale chiedersi cosa li renda diversi uno dall’altro. 

Ecco una sintesi di Frank Sanchez della Upton Tea Imports.

English Breakfast: Corposo e ricco. Originariamente era un Tè nero della Cina, ma oggi include spesso una forte componente di Tè di Ceylon. Può includere anche Tè provenienti da Assam, Africa e/o Indonesia.

“Gli inglesi iniziarono a importare il Tè cinese nel XVII secolo, per poi dare il via alle importazioni nel XVIII secolo. A tutti gli effetti, il primo Tè da colazione inglese era un Tè China congou”, spiega Sanchez.

“Poi, durante le guerre dell’oppio, la Cina impose un embargo sul Tè. Nello stesso periodo, la Compagnia britannica delle Indie orientali iniziò a produrre Tè nell’Assam, in India. Per un po’ le vecchie scorte di Tè cinese si ridussero e cominciarono ad arrivare le nuove scorte di Tè indiano, che vennero miscelate insieme”. Alla fine del XIX secolo il Tè cominciò a essere prodotto a Ceylon (oggi Sri Lanka). Si cominciò così ad avere una componente di Ceylon sempre più forte nel Tè della colazione inglese”.

Irish Breakfast Tea: Più robusto dell’English breakfast. In genere, come già detto, ha una forte componente di Assam, che gli conferisce un sapore maltato.

Scottish Breakfast Tea: può includere Tè provenienti da Cina, Assam, Ceylon, Africa e/o Indonesia e tende a essere il più forte del gruppo, forse a causa dell’acqua dolce della Scozia, come spiega Sanchez: “In passato i Tè venivano miscelati specificamente per le condizioni dell’acqua nelle aree in cui venivano commercializzati e consumati. È una congettura, ma forse l’acqua della Scozia richiedeva un Tè più forte”.

Cosa servire con l’Irish Breakfast Tea

L’Irish Breakfast viene tipicamente servito con latte e, facoltativamente, zucchero.

Si abbina bene a piatti a base di uova, come la quiche, verdure, cioccolato fondente, torta di carote e dolci a base di noci e pecan.

Come preparare la perfetta tazza di Irish Breakfast Tea

1 cucchiaino di Irish Breakfast Tea in foglie

1 tazza di acqua a 95°

TEMPO DI INFUSIONE: 3-4 minuti