Tè e salute. Tè è salute!

Il Tè ha una storia che risale al 2700 aC ed è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua. Usato come medicina in passato, in seguito divenne una bevanda pregiata che solo la nobiltà poteva permettersi. Oggi, mentre le pubblicazioni scientifiche sui benefici per la salute del Tè aumentano in tutto il mondo, il suo consumo continua ad aumentare in parallelo grazie proprio a questi studi che scienziati di ogni parte del mondo conducono da molti anni.

Una delle cose che più viene messa in evidenza, quando si parla di questi benefici, oltre alle ricche fonti di polifenoli (composti naturali con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie) presenti in tutti i tipi di Tè, è la capacità unica della nostra amata bevanda di fornire teanina

Ma che cos’è la teanina? Per spiegarvelo al meglio, vi riporto un estratto da un articolo della Dottoressa Saziye Ilgaz, studiosa con oltre 36 anni di esperienza nel settore del Tè, nonché Tea Specialist, dell’European Speciality Tea Association, di cui sono membro anche io.

Cos’è la teanina?

È una componente che migliora davvero la qualità del Tè, grazie ai suoi benefici per la salute umana e al suo gusto esotico umami, tipico soprattutto del Tè verde. Nel 1908 il gusto umami fu scoperto da un chimico giapponese, il Dott. Kikunae Ikeda, come il quinto gusto di base unicamente diverso dai classici quattro gusti di base: sapidità, dolcezza, amarezza e asprezza.

La teanina è una componente bioattiva unica del Tè, essendo un amminoacido non proteico che si trova solo nella Camellia sinensis, la pianta del Tè appunto. 

È il principale aminoacido che costituisce più del 50% degli amminoacidi liberi totali nel Tè.

I risultati di uno studio analitico completo indicano un’elevata variabilità del contenuto di teanina nei diversi tipi di Tè in base al tipo di coltivazione, all’origine della pianta del Tè, alle condizioni climatiche, al tipo e al periodo di raccolta e alle tecnologie di produzione applicate. 

Ad esempio, i germogli di Tè cresciuti in condizioni ombreggiate hanno un contenuto di teanina più elevato. Analogamente, il contenuto di teanina è elevato all’inizio del periodo di raccolta, ma è inferiore alla fine del periodo di raccolta. Mentre la gemma ha la più alta quantità di teanina nel germoglio di Tè raccolto, questa quantità diminuisce nella seconda e terza foglia del germoglio.

In particolare, il 98% della teanina presente nel Tè è la cosiddetta L-teanina, per cui la maggior parte degli studi scientifici sono basati su di essa.

Quali sono i benefici per la salute della L-Teanina?

Effetti della L-teanina sulle funzioni cognitive

La L-teanina è riconosciuta per avere effetti potenti e benefici sul cervello umano. È abbondante in tutti i tipi di Tè e ha un prezioso ruolo di bilanciamento per gli effetti stimolanti della caffeina – altro importante composto neuroattivo del Tè.

Studi su animali e su umani hanno dimostrato che la L-teanina migliora le prestazioni cognitive: migliora l’apprendimento e la capacità di memoria eliminando i disturbi della memoria acquisiti, alleviando lo stress ossidativo e aumentando la concentrazione di neurotrasmettitori cerebrali, come ad esempio la dopamina. 

Effetti neuroprotettivi della L-teanina

La L-Teanina, inoltre, influisce sull’attività neuroprotettiva, sopprime l’ansia e la depressione, migliora la qualità del sonno, ha effetti protettivi contro le malattie cardiovascolari, aumenta l’attività antitumorale dei farmaci, e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Mostra anche attività neuroprotettiva contro i danni neurotossinici associati alle malattie di Parkinson e Alzheimer e può forse essere usata come agente per prevenire queste malattie.

Studi hanno dimostrato, inoltre, che la L-teanina ha un effetto protettivo contro i danni ai nervi e protegge il cervello dall’ischemia cerebrale riducendo gli effetti degli infarti cerebrali e prevenendo la morte neuronale indotta dall’ischemia.

Effetti rilassanti della L-teanina

La L-teanina aumenta i livelli di dopamina nel cervello, un composto che migliora l’umore naturale dando sensazioni di divertimento e motivazione.

Ci sono anche numerosi studi su umani e su animali che riferiscono che la L-teanina ha effetti ansiolitici e antidepressivi.

La teanina agisce come un antidepressivo diminuendo la frequenza cardiaca e abbassando il livello di immunoglobulina A nella saliva. Si pensa che a causa della diminuzione della frequenza cardiaca e dell’immunoglobulina A, l’attivazione del nervo simpatico sia indebolita o l’eccitazione dei neuroni corticali sia soppressa, riducendo così la depressione. 

Effetti protettivi della L-teanina sul sistema cardiovascolare

L’elevato livello di colesterolo è un importante fattore di rischio per la malattia coronarica. L’abbassamento dei livelli di colesterolo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. In studi scientifici, è stato osservato che la teanina assunta per via orale migliora la funzione vascolare e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. La teanina abbassa i livelli di colesterolo, aumenta la vasodilatazione arteriosa e la produzione di ossido nitrico e, come già detto, protegge il cervello dai danni ischemici cerebrali.

In sintesi, questi studi non fanno che confermare una cosa che non dovremmo mai dimenticare: ogni tazza di Tè che beviamo non solo ci darà piacere, ma contribuirà anche alla nostra salute mentale e fisica.

(Fonte: Dr Saziye ILGAZ, European Speciality Tea Association, Gennaio 2023)