L’Afternoon Tea degli Dei, al Rabot 1745

Cacao… I Maya lo adoravano. Io, forse, più di loro… 

L’albero del cacao è così prezioso che il suo nome scientifico, Theobroma cacao (dal greco), significa “cibo degli dei” ed è proprio dal ricavato dei frutti di questo prezioso albero, le fave di cacao, che al “Rabot 1745” hanno reinterpretato la quintessenza della tradizione britannica, con il loro Afternoon Tea of the Gods: l’Afternoon Tea degli Dei.

Per questa volta, quindi, niente sandwich al cetriolo o altre pietanze classiche… ma andiamo per ordine e partiamo dalla location.

Rabot 1745

Un ristorante unico con bar, caffetteria e terrazza che si affaccia sul vivace Borough Market (uno dei più famosi mercati di Londra), il “Rabot London” ha il fascino ruvido di una fattoria di cacao di St Lucia, nell’America centrale, trasportata nel cuore di Londra.

Il ristorante è parte integrante di uno dei punti vendita “Hotel Chocolat”, rinomata azienda cioccolatiera britannica, con oltre cento negozi nel Regno Unito, e unica azienda britannica a coltivare cacao nella propria fattoria, a St. Lucia appunto. 

Il ristorante si trova sopra al negozio e, come dicevo, ha anche una zona all’aperto, sebbene si tratti di una terrazza coperta, affacciata sul mercato sottostante.

Oltre a un’incredibile varietà di cocktail al cacao, il “Rabot London” offre un menu di piatti contemporanei ispirati alle migliori tradizioni culinarie dei Caraibi, delle Indie Occidentali e della Gran Bretagna, utilizzando cacao appena tostato come delicata spezia salata. 

Pertanto, anche il loro Afternoon Tea non poteva di certo essere da meno.

Menu

-Pane bianco con uova e maionese all’erba cipollina e granella di fave di cacao.

-Pane di segale con mousse di ceci, piselli, polpa di litchi e succo di limone fresco. Germogli di piselli e ravanelli tagliati sottilmente a guarnire. 

-Sandwich al Salmone marinato al “Cacao Gin”, con salmone scozzese leggermente affumicato, marinato nel Gin al cacao di Hotel Chocolat, e crema di formaggio montata con polpa di cacao e aneto fresco. 

-Sandwich con Pollo alla Creola con Maionese di zucca, spezie affumicate di Saint Lucia e pepe di Caienna 

-Sandwich con manzo marinato al cioccolato bianco e rafano con Manzo Hereford alimentato ad erba, marinato 24 ore con melassa e spezie Parkin. Rafano wasabi temperato con burro di cacao.

-Scones freschi: uno classico con uvetta e uno alla cannella, serviti con confettura di fragole, Clotted Cream e, in più, una deliziosa ganache di cioccolato fondente 70%

-Cheesecake alla fragola e vaniglia. E qui dimenticate la tradizione. Una Cheesecake che è una mousse ariosa fatta con fragrante vaniglia madagascar e gel di fragole, tutto naturale. La granella di fave di cacao nella base di biscotto gli dona quel giusto ‘crunchy’ che non guasta mai.

-Chocolate & Cherry Gâteau Opéra. Strati di leggera mousse al cioccolato, coulis di ciliegie e pan di spagna alla vaniglia del Madagascar. Guarnita con ciliegia al kirsch e ganache di cioccolato fondente al 70%. 

-Cupcake al frutto della passione

-Degustazione di cioccolatini

Cosa altro aggiungere?

Un menu fuori dagli schemi, ma che non fa affatto rimpiangere il classico. Soprattutto per gli amanti del cacao.

Unica pecca: il Tè non viene servito nella classica teiera, ma arriva al tavolo una sola tazza di Tè… in bustina, oltretutto. Sì, del tipo piramidale, in seta, in cui si vedono bene le foglie… ma resta pur sempre una bustina! E sapete bene come la penso a tal proposito.

Nel prezzo del menu, comunque, sono comprese due bevande calde e si può scegliere di avere un’altra tazza di Tè, oppure un caffè (in tante versioni) o una cioccolata calda. Nonostante ciò, resta comunque sproporzionata la quantità di bevande rispetto al cibo e rispetto, soprattutto, alla quantità di Tè che normalmente accompagna un menu ricco come quello di un Afternoon Tea.

Il prezzo dell’Afternoon Tea degli Dei è di 35£ e il rapporto qualità/prezzo è molto buono.

A parte la questione del Tè…