Tè e… non Tè

Così come le foglie del Tè, anche molte altre piante, una volta infuse in acqua calda, possono regalare piacevoli sensazioni e importanti benefici a livello salutare.

Tutte le bevande prodotte con infusione di foglie di Camelia (Sinensis o assamica) contengono teina e il liquore prodotto prende il nome di Tè. Fiori di Ibisco (Carcadè o Karcadè), fiori di camomilla, foglie di tiglio, Mate, radice di zenzero o fiori di ortensia giapponese messi in infusione o decozione producono, invece, quelle che comunemente vengono chiamate Tisane.

La differenza tra questi due infusi non risiede solo nel sapore: il Tè, oltre a essere la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, presenta un gusto decisamente più definito e coinvolgente, i suoi effetti sul nostro organismo sono davvero molto speciali. Inoltre, la ritualità e il metodo di preparazione che caratterizza il Tè non si riscontra in nessun’altra erba infusa.

Rooibos: il non Tè

Il Rooibos, sebbene chiamato anche Tè rosso, non proviene dalla Camelia sinensis, ma nasce dalla fermentazione delle foglie di un legume nativo del Sud Africa, l’Aspalthus linearis, un cespuglio di circa due metri di altezza con rami lunghi dai quali partono tanti sottili ramoscelli. Produce un infuso molto apprezzato in Giappone, in Germania e nei paesi del nord Europa, ma si sta affermando anche negli Stati Uniti, in Italia e addirittura in Cina, patria storica del Tè! Questo arbusto dalle molteplici proprietà curative, perfetto contro lo stress da superlavoro e l’esaurimento, cresce tra montagne alte e aride dove la pianta può godere delle piogge invernali e del suolo sabbioso di cui necessita. L’acqua pura, l’aria fresca della montagna ed il caldo sole africano conferiscono alle foglie un particolare color mogano, tipico del Rooibos. Il suo nome, che si pronuncia “rooi-boss”, deriva dall’afrikaans, la lingua parlata dai coloni provenienti dall’Olanda, e significa “arbusto rosso”.

Degustazione e preparazione

Il Rooibos si può degustare in qualunque ora della giornata, sera compresa perché non contiene teina. Da bere caldo o freddo è un’ottima fonte di flavonoidi, oligoelementi e vitamina C. Ma soprattutto contiene l’enzima Superoxide Dismutase che neutralizza i danni causati dai radicali liberi prodotti dal nostro corpo a causa dello stress. E’ un’ottima bibita da consigliare agli sportivi perché, non solo è un buon integratore salino, ma contribuisce a rinfrescare e a tonificare tutto il corpo. E’ diuretica e drenante, perfetta dunque per l’estate. Se preparata in anticipo e lasciata nel thermos non si ossida, pertanto può tranquillamente essere portata anche in spiaggia. Ha un gusto rotondo che ricorda più un Tè nero dello Yunnan o un Tè Oolong, che non una tisana. Ha un aroma intenso e dolce che ricorda la nocciola. In commercio spesso lo si trova aromatizzato alla vaniglia, con agrumi e spezie. La versione più interessante è quella non ossidata, quella verde il cui gusto di corteccia e legno viene mitigato da sentori rinfrescanti.

Il Rooibos è molto facile da preparare, non servono particolari accorgimenti e rende bene con qualsiasi tipo di acqua, la dose giusta è di 3 gr per tazza (200 ml) con l’acqua ad una temperatura di 95°, per un tempo di infusione di 5-8 minuti.