TEAtsie, la Signora del Tè

Titsie at The Regency Tea Room,
Jane Austen Center, Bath

Titsie, scritto solo con la ‘i’ è il mio nome, anzi il mio pseudonimo. Mi chiamo Tiziana, ma da quando avevo 15 anni il mio pseudonimo è Titsie. A quell’età avevo l’abitudine di ‘americanizzare’ tutto, anche il mio nome. Anzi, il mio diminutivo: Tizy, appunto.

E da dove è nata, poi, la versione “TEAtsie”, presente nel nome di questo blog? Vi starete chiedendo. Perché ve lo state chiedendo, vero? Beh, semplicemente da una delle mie passioni più grandi: il Tè.

In inglese, come si sa, si scrive “Tea” e si legge “Ti” e qui ho voluto giocare un po’ con i suoni della lingua che insegno. Perché, sì, sono un’insegnante di Inglese. Ma sono anche una grande appassionata, nonché studiosa e promotrice della bevanda seconda solo all’acqua, per consumo, e anche la più ricercata in tutto il mondo. Il Tè, mi piace berlo, prepararlo, crearlo (perché creo anche blend, miscele personali), ma mi piace soprattutto offrirlo. Tutto ciò mi ha fatto guadagnare  il soprannome di signora del Tè.

Nel 2020 ho conseguito l’attestato di TAI- Tea Specialist, rilasciato dalla Tè Accademy Italia, dopo aver completato con successo il corso “Incantevole – Specialty Tea“;

nel 2022 l’attestato di Tea Sommelier – Milestone Level (livello di base);

nel 2023 l’attestato di SOMMELIER DEL TÈ, rilasciato dalla SCUOLA ITALIANA SOMMELIER.

Con il mio Tea Club organizzo una volta al mese Afternoon Tea Party a tema, con le mie amiche, ma anche Tea Party per occasioni speciali (compleanni o altro) ed eventi pubblici sulla storia dell’Afternoon Tea con degustazione guidata in perfetto stile britannico, oltre a incontri in cui il Tè è protagonista insieme alla lettura (presentazione di libri, reading di poesie, etc).

Per qualsiasi richiesta, consigli o informazioni su come organizzare il vostro Tea Party scrivetemi alla mail titsieromano@gmail.com