I sogni son desideri…

…di felicità, cantava Cenerentola. Ma la strada verso la realizzazione di un sogno è lunga e di sicuro il desiderio di felicità, la tenacia e la voglia di arrivare aiutano tanto ma, come in ogni percorso, bisogna procedere un passo alla volta. 

Ogni passo però, anche il più piccolo, rappresenterà un traguardo. Il primo, io, l’ho appena raggiunto: ho appena ricevuto l’attestato per aver completato il corso di Tea Specialist

Come ci sono arrivata? 

Non tutti sanno che la mia passione per il Tè è nata dall’interesse che ho sempre avuto per paesi come India, Cina e Giappone e per tutti i paesi orientali e le loro culture. Mi sono quindi avvicinata al Tè partendo proprio dalla tradizione orientale, che ho seguito e praticato per anni. 

In seguito, con i continui viaggi a Londra, sono entrata in contatto con la tradizione occidentale e in particolare con quella dell’Afternoon Tea: quando ho iniziato a frequentare le Sale da Tè londinesi è stato proprio un colpo di fulmine e questo, invece, lo sanno tutti quelli che mi conoscono e quelli che seguono questo Blog. Ma, al di là delle diverse culture e tradizioni, alla base di tutto c’è sempre e solo lui: il Tè!

Così, quando ho saputo che Fabiola Ruggiero, coadiuvata da Jenny Chiodi, (le due colonne portanti di www.cosedite.it) stava organizzando un video corso on line pensato per “tutti coloro che amano perdersi tra gli aromi, i profumi e gli infiniti gusti del Tè, che amano sperimentare e mettersi alla prova. Proprio come quando si prende un aereo per una meta inesplorata.”(cit. Fabiola Ruggiero), mi sono detta che era arrivato il momento di partire e mi sono iscritta.

Fabiola aveva promesso che ci avrebbe condotto attraverso un viaggio, alla fine del quale ognuno avrebbe scoperto anche nuovi lati di sé. E posso garantirvi che ci è riuscita benissimo. 

Incantevole – Specialty Tea

Questo il nome del videocorso on line che si è sviluppato in 4 settimane, ogni settimana contenuti diversi e inediti per oltre 8 ore di video in diretta. Nel prezzo dell’iscrizione era compreso un cofanetto esclusivo con tutto il materiale necessario per sperimentare da casa: una serie di Tè pregiati, una bilancia di precisione e la tazza da degustazione ci sono serviti per svolgere i “CompiTini” che ogni settimana venivano assegnati.

Le lezioni sono state tutte registrate, per cui se, come è capitato a me, non si poteva seguirle in diretta erano sempre fruibili.

Cosa mi ha insegnato questo Corso

Per me è stata un’esperienza formativa e di grande arricchimento, ho approfondito conoscenze e ho imparato tante cose nuove. Ho trovato spunti, scoperto segreti e ho messo in pratica metodi sconosciuti. Insomma, tutte cose che contribuiranno a far crescere la mia passione per il Tè e la voglia di condividere, se non a mia volta insegnare ad altri (in fondo, lo faccio di mestiere), quello che ho imparato.

Un viaggio creativo e sensoriale. Un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza o, meglio ancora, come dicevo all’inizio, un passo in più verso la realizzazione di un sogno.

To be continued…

La strada continua e sono già pronta al prossimo passo. Questa volta si tratterà di un viaggio reale, verso la patria dell’Afternoon Tea. Ma non sarà la solita vacanza di una settimana o 10 giorni… no, questa volta mi fermerò un po’ di più: sto per trasferirmi per un po’ di tempo a Londra!

La prossima volta scriverò da lì e non vedo l’ora… 

See you soon, 

TEAtsie, la Signora del Tè