Benefici del Tè verde

Vi ho già accennato alle proprietà del Tè, sia qui sia nel mio libro “Tea Room. Cultura , Ricette e Fantasia” .

Nei giorni scorsi ho seguito un corso a Londra proprio sui benefici specifici del Tè Verde. Ebbene, sì, quando sono a Londra non passo tutto il mio tempo libero in giro a testare e recensire Afternoon Tea, ogni tanto mi do anche alla teoria. Ogni tanto…

Scherzi a parte, non si finisce mai di imparare, si sa, e così appena ho saputo del corso BENEFITS OF GREEN TEA, tenuto da accreditati Tea Specialist, sui benefici specifici del Tè Verde appunto, mi ci sono fiondata e in effetti ho imparato cose nuove che non sapevo. Il corso è durato un’ora con dimostrazioni pratiche di quanto esposto. Tante le cose interessanti, ma qui voglio condividere con voi, in maniera sintetica (o almeno ci provo) le più importanti e, perché no, curiose.

Perché il Tè Verde fa così bene

Il Tè verde è considerato una delle bevande più sane del pianeta. Ci sono composti idrosolubili e insolubili in acqua nel Tè che hanno una vasta gamma di effetti positivi sulla salute. Per sfruttare tutte le sostanze nutritive presenti nel Tè, si consiglia di gustare sia infusi di Tè che Matcha ogni giorno. Il Matcha offre tutti i benefici possibili, oltre a fornire fibre e clorofilla, poiché l’intera foglia viene ingerita in polvere e comprende i composti insolubili in acqua.

Il Tè verde è una ricca fonte di vitamine A, C, E e molte delle vitamine del gruppo B. La Vitamina A insolubile in acqua, che si trova nel Matcha, ad esempio, fa bene alla pelle e rafforza gli organi respiratori e digestivi.  C’è anche una ricchezza di minerali, tra cui potassio, calcio, fosforo e magnesio, che svolgono tutti ruoli importanti in molte funzioni del nostro corpo.

Altri composti presenti nel Tè includono l’amminoacido L-teanina noto per mantenere la calma e la tranquillità, e la caffeina che ha un effetto rinfrescante e anche diuretico.

I polifenoli presenti nel Tè sono antiossidanti. Si ritiene che prevengano l’intossicazione alimentare e alcune malattie legate allo stile di vita, tra cui l’ipertensione arteriosa e si pensa che abbiano proprietà anti cancerogene. Hanno benefici antibatterici: si possono fare gargarismi con il Tè, usarlo localmente applicando foglie di Tè ammorbidite sulla pelle o un panno imbevuto di un Tè fortemente fermentato.

Non tutti sanno che…

Gli antiossidanti hanno anche un uso molto pratico e possono prevenire la ruggine su pentole e padelle di ferro strofinando la superficie con foglie di Tè usate. Le foglie di Tè verde hanno oltretutto un potente effetto deodorante, ancora una volta grazie ai polifenoli. Bere il Tè verde dopo un pasto può rinfrescare l’alito. Si possono arrostire foglie di Tè vecchie in una padella e usarle come incenso, lasciando che il fumo rinfreschi una stanza. Inoltre, le foglie di Tè essiccate possono essere collocate in frigorifero, in auto o nelle scarpe per rimuovere eventuali odori indesiderati.

Durante il Corso sono stati presentati diversi tipi di Tè Verde giapponese coltivati e lavorati in una varietà di modi in diverse regioni, ci è stato mostrato come preparare e assaggiare una selezione di Tè verdi diversi utilizzando le tradizionali teiere, ma di questo ve ne parlerò un’altra volta…