Sciroppo di zucchero Moscovado

Il Tè andrebbe bevuto senza zucchero, si sa e non finirò mai di ripeterlo: dolcificare il Tè ne altera gusto e aroma. Qualcuno, però, soprattutto se si tratta di Tè dal sapore forte, non riesce proprio a fare a meno di aggiungere un po’ di dolcezza alla propria tazza.

Ci sono tanti modi per farlo (zucchero, miele, dolcificante artificiale) e tra questi c’è anche l’utilizzo dello sciroppo di zucchero Moscovado, che però non sempre è facile da trovare.

Ma se vi dicessi che potete farlo in casa, in meno di 3 minuti e con solo 2 ingredienti? 

Vediamo prima di tutto cos’è lo zucchero Moscovado.

Si tratta di uno zucchero di canna poco raffinato, di colore scuro e consistenza un po’ umida (se lo toccate infatti sembra sabbia bagnata).

Ha un sapore e un profumo più deciso rispetto allo zucchero bianco, ricorda molto il caramello e, seppur in maniera meno marcata, la liquirizia. È spesso usato nella preparazione di biscotti e torte in quanto rende tali preparazioni più morbide e gustose.

Ormai anche in Italia è facile trovarlo al supermercato, ma se così non fosse potete ottenerlo aggiungendo allo zucchero semolato della melassa, nella misura di 10 a 1: aggiungendo a 200 g di zucchero 20 g di melassa e mescolando bene con una forchetta o una frusta, si ottengono 220 g di brown sugar (da non confondere con il classico zucchero di canna),che risulterà in tutto e per tutto (sapore e consistenza compresi) simile al Moscovado.

Che cosa è lo sciroppo di  zucchero Moscovado?

Non è alto che una variante dello sciroppo semplice. È fatto con parti uguali di acqua e zucchero. 

Ha una dolcezza ricca e un sapore simile al caramello che normalmente non si ottiene con altri dolcificanti o sciroppi. 

La consistenza di questa semplice ricetta è perfetta per aggiungere al vostro Tè la dolcezza che desiderate, senza stravolgerne troppo il gusto. Lo consiglio con la maggior parte dei Tè neri, Tè oolong tostati, Matcha, Hojicha e Tè verde Genmaicha. 

Poiché è un dolcificante liquido, è più facile da mescolare in bevande fredde rispetto allo zucchero da solo perché lo zucchero è già sciolto e quindi non si deposita sul fondo. Ma, può anche essere utilizzato in bevande calde.

Più liquido o più denso?

Lo sciroppo può essere fatto in forma più liquida o più densa, a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare.

Una consistenza più liquida è perfetta per la miscelazione in Tè, caffè, cocktail e altre bevande.

Una consistenza più densa è più adatta per frittelle, french toast, crepes, ecc.

Questa ricetta è per fare uno sciroppo di consistenza più liquida, tuttavia, se lo si vuole rendere più denso basterà semplicemente riscaldarlo sul fornello un po’ più a lungo.

Con queste dosi si otterranno  circa 350 ml di sciroppo

  • CostoMedio
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

1 tazza acqua
1 tazza zucchero Moscovado

Strumenti

Preparazione

Mettete in una piccola casseruola l’acqua e lo zucchero. Scaldare e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente (circa 2-3 minuti). Non c’è bisogno di bollirlo perché l’ebollizione lo renderebbe più spesso di quanto sia necessario per le bevande.

Se notate alcuni pezzetti di zucchero depositarsi sul fondo della casseruola, provate a romperli per farli sciogliere più velocemente. 

Una volta completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Si addenserà leggermente quando si sarà raffreddato.

Versate lo sciroppo in un barattolo ermetico o in una bottiglia. 

Conservate in frigorifero fino a 1 mese. 

Addolcire Tè, latte macchiato, cocktail e altro ancora utilizzando 1 cucchiaino per ogni tazza.

È ovvio che si può adattare la dose in base ai propri gusti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria