È sempre l’ora del Tè

Ogni momento della giornata ha il suo tè e ogni momento è giusto per il tè.

PRIMA COLAZIONE: Tè neri e Puerh

Che siate abituati ad una colazione dolce o a una salata, la scelta non può che non cadere sull’English Breakfast. Il blend più famoso è una miscela di tre Tè Neri. Assam, Ceylon e Keemun. Questi tre tè sapranno darvi una bella  carica per iniziare al meglio la giornata, grazie ad una buona dose di caffeina. Se poi volete dare anche una spintarella al metabolismo, una bella tazza di Puerh è l’ideale.

ELEVENTHIES TEA, LA PAUSA TÈ: Tè neri, Tè Verdi, Tè Bianchi e Tè Oolong 

Se esiste la pausa caffè esiste anche la pausa del tè. Il concetto è lo stesso: bere qualcosa di caldo e fare uno spuntino per ristorarsi prima di tornare a lavoro. In questo caso si può scegliere tra Tè Verdi, Tè neri o un Tè Oolong.

PRANZO: Tè Verdi e Tè Neri

Il tè a pranzo non è proprio una tradizione diffusa, però si può fare benissimo. L’abbinamento tè e cibo sarà proprio argomento di un prossimo articolo. Rimanendo, ora, sul generale possiamo dire che la scelta cadrà su tè equilibrati come i Tè Verdi che si abbinano perfettamente a ingredienti salati, alcuni possono essere bevuti anche tiepidi così da integrarsi meglio con le nostre abitudini mediterranee. Tra i Tè Neri, è il Lapsang Souchong, dal classico sentore affumicato, quello che spesso viene abbinato a cibi salati.

DOPO PRANZO: Tè Bianco, Puerh

Premesso che il tè ha tra le sue proprietà quella di essere un ottimo digestivo, per il dopo pranzo, nella tradizione, si preferisce qualcosa che sia anche fortemente benefico.
Il tè bianco, ad esempio, ha ottime proprietà anti invecchiamento perché contiene una quantità maggiore di antiossidanti, mentre il Pu’Erh, fermentato, combatte il colesterolo ed è perfetto dopo un pasto ad alto contenuto di grassi.
Se poi dovesse piacere di più il tè nero, uno aromatizzato alla rosa può dare la giusta freschezza al palato dopo il pasto.

AFTERNOON TEA: Tè Neri, Tè Verdi, Tè Oolong

Famoso fin dai tempi della Regina Vittoria, l’Afternoon Tea, il tè del pomeriggio, nato per caso come momento per spezzare la fame prima di cena con finger food dolci e salati o torte, è un vero e proprio momento di socialità fatto di pettegolezzi, chiacchiere, relax e, talvolta di decisioni sulle sorti del mondo. È intorno a una tazza di tè che le suffragette hanno deciso la loro rivoluzione.
In questa tradizione il gusto è quello che comanda: chi desidera qualcosa di aromatico può scegliere un Earl Grey, tè nero aromatizzato al bergamotto. Chi preferisce qualcosa di più forte può provare un Lapsang Souchong, dal gusto affumicato, mentre il gusto più morbido è riservato all’Oolong, tè cinese semiossidato, e ai Tè Verdi.

E LA SERA? Tè Bianco e Tè Oolong

Come per il dopo pranzo anche la sera sono consigliati tè dalle spiccate qualità benefiche, quindi Tè Bianco o Tè Oolong. Ricordando che, sebbene il contenuto di teina (la caffeina contenuta nel tè) del Tè Bianco sia inferiore a quello dei Tè Neri, nel Tè Oolong è ancora più basso.