Tè rilavorati: miscele classiche, Tè aromatizzati, Tè affumicati e Tè profumati

(Foto di fotografierende da Pexels)

I Tè rilavorati sono miscele di Tè create partendo dai Tè di base e sono Tè che riescono a coinvolgere anche i più diffidenti e i palati più difficili. Miscelando spezie, scorze d’agrumi, erbe, oli essenziali o fiori alle foglie di Tè si possono ottenere dei veri e propri capolavori in fatto di creatività e gusto.

Nei Tè rilavorati rientrano:

  • Miscele classiche
  • Tè aromatizzati
  • Tè affumicati
  • Tè profumati

MISCELE CLASSICHE

Le miscele, chiamate “blend” dagli Inglesi, sono ottenute dalla corretta miscelazione di più Tè selezionati, in genere neri e verdi, di diversa origine.
Alcune di queste, studiate e create da esperti Tea-blender, sono diventate molto popolari in tutto il mondo è sono sempre reperibili nei negozi specializzati e nelle Sale da Tè. 
L’English Breakfast è una delle più antiche miscele britanniche. Generalmente consiste in una miscela di Tè neri indiani (Assam o Darjeeling) uniti a Tè cingalesi o africani. Può essere di qualità modesta o buona a seconda dei Tè utilizzati per la preparazione della miscela.

TÈ AROMATIZZATI

Sono prodotti a partire da qualsiasi tipologia (soprattutto nero e verde) aggiungendo aromi naturali o artificiali e, spesso, anche altri ingredienti con proprietà aromatizzanti (fiori, frutta essiccata, ecc.) che nascondono con il loro aroma molto intenso il gusto delicato del Tè di base. Alcune combinazioni di Tè con aromi aggiunti hanno ottenuto grande successo e sono oggi molto popolari.
Il primo e il più conosciuto è l’Earl Grey, una miscela di Tè neri indiani, cinesi e cingalesi aromatizzati con olio essenziale di bergamotto. Secondo la tradizione, fu così chiamato in onore dello statista e Conte (Earl, appunto) inglese Charles Grey il quale, durante una missione diplomatica in Cina, salvò la vita a un Mandarino. Questi, per riconoscenza, gli rivelò il segreto della ricetta del Tè al bergamotto, che piaceva molto al Conte. Ritornato in patria lo statista riferì le preziose informazioni sulla miscela alla famiglia Twinings che provò subito a lanciarla sul mercato. Il Tè al bergamotto, allora quasi del tutto sconosciuto, riscosse velocemente un grande successo tanto che la Twinings decise di continuarne la vendita. Oggi è uno dei Tè più serviti durante l’Afternoon Tea e più richiesto dai consumatori europei.

TÈ AFFUMICATI

Sembra che l’idea di affumicare il Tè sia nata durante i lunghi viaggi lungo la Via della Seta, dove i carovanieri accendendo fuochi durante la sosta notturna involontariamente affumicavano i carichi di Tè che trasportavano. Molto apprezzati in Occidente, i Tè affumicati sono perfetti per accompagnare cibi dal sapore forte, speziati e affumicati e per arricchire qualche ricetta in cucina.
Il Lapsang Souchong è il più famoso tra i Tè affumicati, è un Tè nero che ha subito anche un processo di affumicatura ottenuto disponendo le foglie di Tè su grate e avvolgendole con il fumo prodotto dalla combustione di legno di conifera (pino o abete rosso). Il suo aroma forte e affumicato talvolta copre completamente quello delle foglie e non sempre è apprezzato dai bevitori di Tè.

TÈ PROFUMATI

In Cina la tradizione di profumare il Tè (verde e nero) utilizzando fiori di rosa, gelsomino, osmanthus e altro ancora è molto antica. I Tè profumati, da non confondere con in Tè aromatizzati, di cui abbiamo parlato prima, sono prodotti miscelando le foglie di Tè con i petali di fragranti fiori che le impregnano della loro essenza. Prima dell’imballaggio i fiori vengono tolti o lasciati, in parte, per decorazione. Grazie alla lavorazione, i Tè profumati riescono a riproporre in tazza il perfetto connubio tra il gusto del Tè e la gradevole fragranza delle essenze floreali.
Il Tè al gelsomino è uno dei Tè profumati più antichi in assoluto, in Cina si beveva già intorno al X secolo d.C. Durante la lavorazione le foglie del Tè di base utilizzato vengono impilate accanto ai fiori di gelsomino appena raccolti e lasciati così per qualche ora in modo che il Tè ne assorba il più possibile la fragranza dei petali. L’operazione viene ripetuta più volte. Terminati i processi di profumazione i fiori vengono separati dal Tè e solo una parte viene mescolata ad esso. La presenza di un gran numero di petali di gelsomino non è indice di qualità, al contrario spesso capita di trovare Tè di modesta qualità arricchiti da un folto numero di petali.