TeaCup, per il mio tea time a Milano

Finalmente sono riuscita a prendere un Tè da TeaCup a Milano. La dolce e sorridente proprietaria, Lavinia, è stata tra le prime persone esperte del settore a leggere e recensire il mio libro e non vedevo l’ora di incontrarla di persona.

Location

Nel cuore del quartiere SantAmbrogio, nei pressi dell’Università Cattolica, in via Caminadella, c’è questo piccolo e delizioso locale, che qualsiasi appassionato di Tè dovrebbe visitare perché sono sicura che lo adorerà non appena vi metterà piede.

TeaCup è una sala da Tè con pochi posti a sedere, intimo e accogliente, dalle atmosfere intriganti. Si passa dal soffitto a cassettoni cinquecentesco agli effetti optical degli ambienti, giocati sul bianco, nero e viola, con ispirazioni date dal mondo del design, dal cinema d’autore e da libri, tutte cose di cui Lavinia è appassionata.

Un amore così grande…

L’amore per il Tè trasuda dall’enorme quantità di Tè in foglie, puri e in Blend, tisane e infusi. La scelta, particolarmente ricca, è frutto di un’attenta selezione e spazia tra oltre 100 varietà differenti, suddivise in Ordinary, Premium e Rarity. A loro volta classificate secondo le loro caratteristiche in: W White –  G Green – B Black – O Oolong – P Puerh – S Scented – I Infusions – R Rooibos.  

Quando il Tè o l’infuso lo permette, Lavinia arricchisce le sue tazze con aggiunta di spuma di latte guarnita a seconda del Tè scelto o, addirittura, naturalmente colorata.

TeaCup sa prendere anche per la gola con le sue dolci golose tentazioni, torte e biscotti, da poter abbinare alla bevanda scelta. Tutti prodotti artigianalmente e ottimi.

Insieme al mio delizioso Tè Chai alla rosa con spuma di latte, ho gustato un burroso biscotto al Tè Earl Grey, a forma di tazza; un enorme cuore biscottoso al cioccolato salato; un biscotto ai cereali; uno al limone e altri frollini.

La passione di Lavinia si riflette anche nei dettagli del suo locale, come le tazze e i piatti in stile inglese, personalizzati con disegni handmade e rigorosamente pezzi unici, che riportano immagini di pin up, di sirene, occhi, balene, o scritte come “Arsenico” o “Sei stato avvelenato”. Il riferimento, in molte, è chiaramente all’estetica vittoriana. Le tazze, come altri piccoli oggetti e prodotti, oltre al Tè, i biscotti e gli infusi, esposti in giro per il locale, si possono acquistare. Potete davvero trovare tutto quello che può servirvi per replicare l’atmosfera del momento a casa vostra.


Cosa altro aggiungere?

Il rapporto qualità prezzo è decisamente accattivante, rispetto ad altre sale da Tè che ho avuto modo di vistare in Italia, considerato oltretutto che siamo a Milano: ho speso poco più di 11 euro per il mio Tè accompagnato da ben cinque diversi biscotti, di cui due molto grandi (come si vede nelle foto).

Lavinia è una persona davvero genuina e solare, mi ha accolta come se fossimo due care amiche con un abbraccio ed un sorriso che mi hanno fatto sentire a casa. Il suo locale denota tutto l’amore che sa mettere in quello che fa. La sua clientela va dallo studente universitario alla signora un po’ più avanti negli anni perché TeaCup non è una semplice sala da Tè, ma sa essere qualcosa in più: il locale propone anche eventi come mostre temporanee, incontri vari e aperitivi con l’autore.  

Noi due ci siamo riproposte diverse volte di organizzare qualcosa insieme, ma ogni volta l’intoppo pandemia ce lo ha impedito. Adesso che finalmente siamo riuscite ad incontrarci di persona sappiate che non ci fermerà più niente e nessuno: nel Tè che ho preso da Lavinia c’era anche un bel progetto comune, ma non aggiungo altro… se non il mio solito: Stay glued! E un grazie a Lavinia.