Galentine’s Tea Party

Galentine’s Day: cos’è e perché si celebra il 13 febbraio

A febbraio, si sa, si celebra l’amore, ma non solo quello di coppia, con il giorno di San Valentino: a febbraio c’è anche un’altra ricorrenza, molto diffusa negli Stati Uniti, ma che è arrivata anche da noi grazie ai social, ed è quella che celebra l’amicizia tra donne, è il Galentine’s Day. Il nome nasce dall’unione di gal pal, “amica donna” in slang, e Valentine’s Day. È un’occasione per omaggiare la “sorellanza”, una festa per donne che sostengono e incoraggiano le altre donne, soprattutto le proprie migliori amiche.

Non è una festa ufficiale, non è segnata sul calendario, ma si celebra il 13 febbraio, proprio il giorno prima di San Valentino.

Come è nata

Tutto parte dalla serie tv americana “Parks and Recreation”: Galentine’s Day è infatti il titolo del sedicesimo episodio della seconda stagione, andata in onda nel 2010 sulla NBC. In questa puntata la protagonista Leslie Knope organizza un brunch per le sue amiche, per dimostrare loro quanto tiene alla loro amicizia, scambiandosi regali e condividendo un po’ del proprio tempo.

Nella sitcom la protagonista spiega: “Il Galentine’s Day? È la giornata più bella dell’anno! Ogni 13 febbraio, io e le mie amiche lasciamo a casa mariti e fidanzati, e ci ritrovano assieme per un brunch molto speciale”.

Un party only for women, una festa per donne che celebrano altre donne, in particolare le amiche più care, per rafforzare ancora di più il loro legame e la loro complicità.

Dopo il debutto del 2010, il termine Galentine’s Day si diffonde sempre di più, grazie anche ai social network. Nel 2017 l’hashtag #galentinesday diventa virale e si impone come trending topic.

E da allora in America, ma anche in Inghilterra e in Australia questa ricorrenza all’insegna dell’empowerment femminile viene festeggiato da tante donne. E non importa se si è single, fidanzate o sposate: quello che conta è trascorrere del tempo di qualità assieme, condividendo momenti speciali.

Perché “celebrare l’amicizia al femminile, non solo mette all’angolo il senso di solitudine e ci fa sentire parte di una rete di affetti e di sostegno, ma aiuta anche a dare una marcia in più alla propria autostima”. (cit. V.M.)

Come celebrare il Galentine’s Day

Galentine’s Tea Party, 13 febbraio 2020

Le protagoniste di “Parks and Recreation” scelgono di farlo con un brunch a base soprattutto di waffle, ma i modi per dire alle proprie amiche quanto contano per noi sono infiniti, basta solo dare spazio alla creatività e alla fantasia e cosa c’è di meglio di un Tea Party per condividere un po’ di tempo in modo rilassato?

Anche se, come dicevo, in Italia il Galentine’s Day è arrivato solo da pochissimo perché non approfittare per far diventare il 13 febbraio un appuntamento fisso da condividere con le nostre amiche? Proprio regalandosi un Tea Party, magari con menu e decorazioni a tema come io ho già fatto in passato (la foto che vedete è del mio Galentine’s Tea Party del 2020) e come farò di nuovo quest’anno.

E anche se, per questioni di praticità, io e le mie amiche ci ritroveremo domenica 12 febbraio lo spirito del nostro incontro non cambierà.

Per tutti i dettagli… stay glued!