The Queen’s Platinum Jubilee Afternoon Tea, per un pomeriggio nella storia di una Regina.

(Image: GETTY / TAJ)

La regina Elisabetta II celebra quest’anno il suo Giubileo di Platino, ben 70 anni sul trono. Per ricordare questa occasione con quello che è da sempre lo spuntino preferito da sua Maestà, l’Afternoon Tea , il Taj 51 Buckingham Gate ne ha creato uno a tema, presso il ristorante Kona, che si trova al suo interno. Un Afternoon Tea molto speciale, nel quale lo Chef ha cercato di riprodurre i sandwich e i dolci preferiti dalla Regina.

Location

Taj 51 Buckingham Gate

L’hotel, un tempo dimora dei Lords e delle Ladies della Corte Reale, il Taj 51 Buckingham Gate è un complesso di tre sontuosi edifici a schiera che si affacciano su un cortile privato, ed è oggi uno degli hotel più di lusso a due passi da Buckingham Palace.

Al suo interno si trova l’elegante ristorante Kona che per l’occasione è stato arredato con bellissimi accessori. Sulla tavola, sopra una candida tovaglia bianca, c’è un runner nel ricco colore reale del viola, ricamato a mano in oro, e una serie di oggetti ispirati al Giubileo, compresi piatto e posate, insieme a un bel servizio da Tè in bianco e oro. Tutto studiato nei minimi dettagli per godere di quello che si rivelerà un piacere… regale!

Non appena accomodati, viene servito un bicchiere di Bollinger, uno champagne particolarmente selezionato in quanto detiene il Royal Warrant (quello cerchiato in foto), un prestigioso riconoscimento rilasciato dalla Casa Reale. Il cameriere riferisce, inoltre, che il Bollinger pare sia lo Champagne preferito dalla Regina.

Per quanto riguarda il Tè, vengono prima di tutto presentati i due Tè noti per essere i più graditi di Sua Maestà – un Assam e un Earl Grey, ma si può optare per qualsiasi altro Tè a disposizione.  Io ho scelto un Earl Grey.

L’Afternoon Tea

L’Afternoon Tea, vero e proprio, ha inizio con una Royal Entrance, un vero ingresso reale, annunciato dal suono di una campanella, di una riproduzione in cioccolato di una carrozza che viene portata al tavolo sopra un cuscino viola e oro. La carrozza  si richiama a quella con cui l’allora principessa Elisabetta arrivò all’Abbazia di Westminster il giorno del suo matrimonio con il tenente Philip Mountbatten, nel 1947. Il dolce è fatto di cioccolato, la parte superiore della carrozza, e una mousse gelata di fragola, all’interno: ingredienti che sono stati effettivamente serviti al matrimonio!

A seguire arriva la classica alzatina a tre piani: salato, Scones e piccola pasticceria. 

Menu

Il Menu viene presentato in tavola chiuso con un sigillo in ceralacca. Ma vediamo i particolari.

Royal Residence Sandwiches

Ai sandwich sono stati dati i nomi delle residenze reali e delle proprietà della Regina. Tutti gli ingredienti utilizzati provengono esclusivamente dal Regno Unito.

Il Sandringham Estate, luogo dove la famiglia tradizionalmente festeggia il Natale, è in questo caso un sandwich composto da salmone affumicato e cetriolo su pane di segale con crema di formaggio e caviale e a guarnire un delizioso cappero: pietanze che vengono normalmente mangiate in Casa Reale nel periodo natalizio. La composizione del sandwich è molto originale e ben fatta. Ottimo.

Il Windsor, la residenza ufficiale della Regina, dove si è trasferita definitivamente e dove le è sempre piaciuto trascorrere in maniera particolare l’inizio della primavera (conosciuta anche come Easter Court) è un sandwich con uova (che rappresentano la Pasqua) senape, crescione, maionese e a guarnire un uovo di quaglia sodo e un’oliva. Questo tipo di sandwich è sempre il mio preferito nell’Afternoon Tea e questo era davvero buono.

Il Buckingham è un sandwich fatto con prosciutto e formaggio del Wiltshire, crema di senape inglese e pane al pomodoro – un classico sandwich che utilizza la senape di Colman che si fregia del Royal Warrant, come lo Champagne di cui vi ho parlato in principio. Molto buono.

Infine The Balmoral, la residenza scozzese di Sua Maestà dove, di solito, trascorre la stagione estiva – è rappresentato da una tartelletta agli spinaci con una quenelle di mousse di pomodoro e carne di cervo (è nota a tutti la, ben contestabile, fama di ottima cacciatrice della Regina), a guarnire dei germogli di crescione. A dir la verità, era deliziosa. È stato il pezzo che più ho gradito.

Cornish Scones

Gli Scones, che rappresentano la Cornovaglia, con riferimento ai legami della famiglia reale con la contea (il Ducato di Cornovaglia è di proprietà del principe Carlo), purtroppo erano molto duri… sembravano quasi vecchi. Serviti, come da tradizione, insieme a Clotted Cream e confettura di fragole fatta dal Kona Restaurant, che ho trovato, purtroppo, eccessivamente dolce.

Vi ho già parlato della questione che riguarda se mettere  prima la Clotted Cream o  prima la marmellata, nella ricetta della Clotted Cream che trovate qui – beh, alla Regina pare che piaccia la confettura prima e poi la Clotted Cream sopra, cioè come si fa in Cornovaglia. Proprio come piace a me…

Her Majesty’s Delicacies

Per finire, i dolci. Alcuni rappresentano i gioielli della corona, altri sono chiari riferimenti alle cose più amate dalla Regina, non solo in fatto di cibo:

The Gardens of Britain è una tortina di rose e cioccolato bianco con decorazioni floreali che rappresentano i fiori simbolo di tutti e quattro i territori del Regno Unito. Questo pasticcino rappresenta anche il grande amore della Regina per il cioccolato. Molto delicato.

I Crown Jewels sono una rivisitazione della torta al cioccolato preferita da sua Maestà, trovate la ricetta nel mio libro TEA ROOM. CULTURA, RICETTE E FANTASIA a pag. 122. Questa versione è fatta con cioccolato bianco spolverato d’oro a forma di globo, che riproduce quello usato dalla Regina insieme allo scettro durante la sua incoronazione. All’interno del globo, una rosa di ganache al cioccolato fondente. Lo scettro è fatto di cioccolato bianco. Tutto cioccolato di ottima qualità.

La Royal Collection è una mousse all’Earl Grey e arancia, su biscotto sablé, a forma di cappello ed è un richiamo alla vasta collezione di cappelli di Elisabetta II. Anche questo delicatissimo e ottimo.

Pêche à la Reine Alexandra, rappresenta le cose che più le piacciono e che appaiono spesso nei suoi banchetti reali – pesche, crostata di mele e marzapane. Il dolce è decorato con una copia della spilla Piuma che le è stata donata in occasione del suo Giubileo di Diamante che nasconde una piccola pesca di marzapane… buonissima!!!

Cosa altro aggiungere?

The Queen’s Platinum Jubilee Afternoon Tea è stato ben studiato, viene ben presentato da camerieri che accompagnano ogni piatto con dovizia di particolari e curiosità riguardo alla storia del lungo regno di Elisabetta II.

È stata un’esperienza davvero piacevole. Il personale è stato molto accogliente e all’uscita il Direttore di Sala, che mi ha accolto all’arrivo e a cui mi ero presentata, insieme al Blog e al libro, mi ha chiesto un mio giudizio su tutto: da quale sandwich avessi preferito di più a come trovavo l’apparecchiatura di cui, mi ha confessato, vanno molto fieri in quanto per loro “rappresenta il modo migliore per avvicinarsi alle celebrazioni del Giubileo di Platino. Evento per tutti molto importante, che ci attende quest’estate”.

E a cui, ovviamente, non vedo l’ora di partecipare anche io.