“Floris London – Platinum 22 Jubilee Afternoon Tea”: un Afternoon Tea multisensoriale per il Platinum Jubilee al Great Scotland Yard

Location

Hotel di lusso a cinque stelle, situato a due passi da Covent Garden, il Great Scotland Yard è uno degli edifici più storici e amati di Londra che contiene più storie nascoste di qualsiasi altro nella Capitale. Qui tradizione e storia incontrano il lusso moderno. L’Hotel è l’ex sede della Polizia Metropolitana, un’istituzione storica che ora fonde il glamour classico con l’arte più audace. Ogni minimo dettaglio del suo design interno racconta la storia del suo importante passato.

L’Afternoon Tea

In collaborazione con l’iconica profumeria Floris London, profumiere delle Casa Reale da secoli, il Great Scotland Yard Hotel lancia, per questa estate, un Platinum Jubilee Afternoon Tea multisensoriale. Mentre si gustano delizie salate e dolci, c’è la possibilità di esplorare le note floreali dell’Eau De Parfum Platinum 22, un profumo creato in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Platino di Elisabetta II.

La fragranza prende ispirazione dalla flora dei bellissimi giardini di Sua Maestà che circondano le sue residenze nel Regno Unito.

Servito nel Parlour, un salone che si ispira ai racconti degli esploratori vittoriani britannici, il Jubilee Afternoon Tea multisensoriale è stato ispirato proprio dalle note della fragranza. Il menu, di qualità eccellente, è stato creato dal capo pasticcere dell’hotel, Verónica Garrido Martínez.

Menu

Si inizia con un’alzatina tutta dedicata al salato. Tutto eccezionale, ma il mio preferito è stato il sandwich al Coronation Chicken: adoro quel contrasto tra dolce e salato di questa pietanza creata per il pranzo dell’incoronazione della Regina, di cui trovate la ricetta sia qui sia nel mio libro.

Ma vediamo le diverse pietanze servite:

Quiche con Gambero Reale, Zucchina, Rucola e (formaggio) Montgomery Cheddar

Rotolini di pancarrè con Salmone affumicato, Asparagi, Rafano e Caviale di Avruga 

Finger sandwich di pane integrale con Coronation Chicken e cipolla sottaceto 

Briochette con Maionese di uovo d’anatra al tartufo 

Gougère (bignè salato all’avena e formaggio) con pisellini, limone e menta 

A seguire vengono serviti gli Scones caldi, con Clotted Cream e confettura di fragole e rabarbaro, insieme all’alzatina con i dolci:

Mousse di ribes nero e fave tonka, a forma di sfera, con corona di cioccolato bianco: sublime.

Biscotto all’avena con cappellino con primula, una mousse al miele e albicocca delicatissima

Violet Battenberg. La classica torta, ma nei colori del Giubileo e rivestita di pasta di zucchero (troppo dolce per i miei gusti) al posto della pasta di mandorle.

Imperial State Crown Lime Cookie, biscotto al lime a forma di corona

Cosa altro aggiungere?

Un menu ben studiato, equilibrato e di livello. Prodotti freschissimi e dal gusto eccellente, il tutto servito in un ambiente molto accogliente e ricco di particolari di design.

Il personale è molto garbato e cordiale. Verso la fine abbiamo scoperto che, tra gli altri, siamo stati serviti da un gentilissimo waiter di Torino, Marco Roma… quasi un mio omonimo. Con il quale, partendo dal mio libro Tea Room. Cultura, Ricette e Fantasia, mi sono intrattenuta in una interessante conversazione sul Tè e sul suo consumo nel Regno Unito e in Italia.

Abbiamo avuto modo di testare anche il profumo, ovviamente. Nonostante io non ami molto le fragranze troppo floreali, ho trovato questa Eau de Parfum molto delicata e piacevole al naso.

Il prezzo del “Floris- London Platinum 22 Jubilee Afternoon Tea” parte da £ 49 (circa 55 euro) per un Afterrnoon Tea standard e £ 60 se si aggiunge un flûte di Champagne Veuve Clicquot Yellow label Brut.

Prenotabile 7 giorni su 7 fino al 29 agosto 2022