Da Londra a Tokyo con un Afternoon Tea, al Prince Akatoki Hotel

Questa volta il Tè lo andiamo a prendere in Giappone, ma restando sempre a Londra, con un Afternoon Tea nel cui menu sono fusi insieme elementi della cucina giapponese con quelli della cucina britannica, così bene da renderlo un’esperienza unica.

Location

Situato nel cuore del West End di Londra, il Prince Akatoki Hotel si trova a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Marble Arch e a breve distanza da alcuni dei migliori spazi verdi di Londra, tra cui Hyde Park e Kensington Gardens. Al suo interno l’arte, i rituali e l’ospitalità giapponese la fanno da padroni. L’hotel ha un solo ristorante, in cui viene servito anche l’Afternoon Tea, il Malt Lounge and Bar dove si respirano eleganza e tranquillità. Quest’ultima dovuta anche al fatto che l’hotel, sebbene un 5 stelle, non sia su una strada molto frequentata ed è davvero un peccato perché il loro Afternoon Tea è veramente qualcosa di particolare. Ma, in un momento come quello che stiamo vivendo, se si è alla ricerca di un luogo dove il distanziamento sociale sia realmente rispettato questo è il posto giusto.

L’esperienza

La qualità del cibo è semplicemente ottima, sia per quanto riguarda il salato che il dolce. La preparazione delle pietanze rispecchia in pieno la precisione e l’eleganza giapponese. Il Tè viene servito nei tipici servizi da Tè giapponesi, con tazze piccole e senza manico e tra le posate ci sono anche le bacchette.

La lista dei Tè parla da sola e devo dire che ho avuto difficoltà nel decidere quale scegliere. Li avrei presi tutti, alla fine ho optato per un pregiato Jasmine Silver Needle, Tè bianco “Aghi d’argento” al Gelsomino che definire eccezionale è davvero sminuirne la qualità.

La lista dei Tè

Il Menu

Brioche con tonno scottato, avocado e coriandolo: molto bella da vedere e delicatissima.

Brioscina con pollo in salsa Teriyaki: panino tondo con pollo e la tipica salsa giapponese. Ottimo.

Rotolino di frittata giapponese (tamogoyaki): molto delicata… tanto che ho dimenticato di fotografarla…

Nigiri di salmone: classico dei classici

Sandwich con cetriolo e Tempura di gamberi: rivisitazione orientale del classico cucumber sandwich. Molto, molto buono.

Scones plain and fruit con Clotted cream e confettura di fragole: gli Scones erano un po’ troppo “pastosi”, ma freschi. Clotted Cream ottima, così come la confettura.

Crème brûlée allo Yuzu (agrume molto aromatico coltivato in Asia): una vera chicca.

Delizia di Cioccolato e caramello salato: una vera delizia dai sapori molto equilibrati. Peccato che andrebbe mangiato in sol boccone, perché rischia di sbriciolarsi e spargere la polvere di cacao ovunque, ma non è proprio piccolino…

Roulade alla castagna, Matcha e sesamo: solo a guardarlo fa venir voglia di affondarci dentro la forchettina. Ovviamente, deve piacere il sapore particolare del Matcha

Meringa con crema di mango e fragola: un vero bocconcino. Quello che mi è piaciuto più di tutti

Cosa altro aggiungere?

Chi ha detto che un Afternoon Tea di lusso debba sempre costare una fortuna? Ambiente, servizio, qualità e presentazione del cibo, Tè eccellente e ricercato e scelta delle stoviglie possono fare davvero la differenza. E il rapporto qualità-prezzo qui è davvero imbattibile. Il prezzo originale è di 32 sterline a persona, che già sarebbe da considerare ottimo, visti i prezzi medi effettuati negli hotel di lusso, ma fino alla fine di Ottobre c’è uno sconto del 25% (sconto post riapertura, che fanno molti locali. Qui, quasi tutti, hanno riaperto solo il 1° Ottobre, dopo il primo Lockdown) per cui alla fine l’Afternoon Tea è costato 24 sterline a persona. Prezzo che di solito si paga nelle Sale da Tè minori, dove sia la quantità del cibo che, spesso, la qualità sono nettamente inferiori a quanto offerto al Prince Akatoki Hotel.