Come organizzare un Festive Tea Party

Festive Tea Party a Palazzo Jona, Ankón Bistro, Ancona

È tempo di Feste! E allora cosa ne dite di organizzare a casa vostra un bel Festive Tea Party per trascorrere i lunghi pomeriggi di festa in interminabili chiacchierate in compagnia dei vostri amici e di una buona tazza di Tè e tante delizie da gustare? 

Sul mio libro, “Tea Room. Cultura, Ricette e Fantasia”, trovate un’idea di Menù già pronto per un Tea Party delle feste. Qui, invece, vediamo come pianificare al meglio l’evento. Ricordate sempre che i Tea Party non sono pensati solo per bere Tè! Un Tea Party è una buona occasione per socializzare, per regalarci del tempo da condividere con le persone che amiamo in maniera semplice e rilassata.

Ma veniamo al punto.

Come organizzare un Tè delle Feste?

La prima cosa da fare, come per ogni altra occasione, quando volete organizzare un Festive Tea Party è decidere una data e un’ora che si adatti a voi così come ai vostri ospiti. Le domeniche sono generalmente considerati i giorni migliori, essendo già giorni di festa, ma personalmente parlando, preferirei sempre un sabato pomeriggio per un lungo e rilassato Tea Party. Durante le festività, però, anche un giorno della settimana potrebbe andar bene. Una cosa da tenere a mente durante la pianificazione di un Festive Tea Party, o qualsiasi Tea Party, è che l’ideale sarebbe non invitare troppe persone: ne guadagnerà la qualità del tempo che passerete con loro. Ma se si preferisce allargare l’invito a un gran numero di amici ricordate che in questo caso lo stile “a buffet” sarà l’ideale. 

Quindi, una volta decisi gli ospiti da chiamare, è il momento di inviare gli inviti. Come già detto nella “Guida per organizzare un perfetto Tea Party”, che trovate sempre nel mio libro, potete scegliere liberamente il modo per invitare i vostri ospiti: dall’invito scritto a quello fatto per telefono, fino al più veloce fatto tramite chat (Whatsapp, Messenger, Telegram).

Inviateli comunque per tempo e non dimenticate di menzionare se il Tea Party prevede un dress code o un abbigliamento a tema. Se così fosse, fornite tutti i dettagli del caso. Inoltre, non dimenticate di indicare se organizzarete un’area giochi speciale e/o una baby sitter, se vi aspettate che i vostri ospiti vengano con bambini piccoli. In questo modo, nessuno dovrà preoccuparsi di organizzarsi per tenere i bambini a casa è potrà comunque godersi la festa. Se non volete bambini, invece, anche questo va specificato nell’invito.

Cosa offrire oltre a cibo e bevande per rendere l’evento perfetto?

Per prima cosa, scegliete una miscela di Tè tra le tante che si trovano in commercio con il nome di Tè di Natale, oppure preparate la vostra come indicato nella mia Ricetta, ricordandovi di preparare il blend almeno una settimana prima dell’evento in modo che tutti gli ingredienti e gli aromi si miscelino al punto giusto. Decidete le pietanze che accompagneranno il Tè e la conversazione, contribuiranno anch’esse a creare un’atmosfera di calore e cordialità. Servite anche delle bollicine per brindare con i vostri ospiti.

Per intrattenere i vostri ospiti, organizzare giochi di società non è una cattiva idea, del resto, durante le giornate di festa la fanno da padroni. I giochi di carte funzionano perfettamente per tali occasioni, ma anche qualcosa di diverso e, soprattutto, nuovo contribuirà a rendere il momento ancora più piacevole. Ricordate, però, di avvertire i vostri ospiti della “sorpresa”. 

Il giorno del Party. 

Preparate la vostra tovaglia più bella, non è necessario che sia a tema natalizio, ma se ne avete una ben venga, e il vostro servizio da Tè. Scegliete come addobbare la tavola e la stanza in cui si svolgerà il Festive Tea Party, rendendo il tutto caldo e accogliente con decorazioni e luci. Se nella stanza in cui servirete il Tè c’è già l’albero di Natale ben decorato non sovraccaricate l’ambiente con troppe decorazioni. Basteranno dei rami di pino, di agrifoglio o di vischio disposti sulla tavola o dove meglio credete. Inoltre, considerate la possibilità  di avere della musica natalizia in sottofondo, ma assicuratevi che il volume non sia troppo alto, cosa che renderebbe difficile la conversazione.

Infine, ricordate che non solo i bambini amano trovare dei regalini da portare a casa alla fine di una festa. Anche noi adulti li amiamo tanto, quindi, a meno che non abbiate organizzato l’evento per il classico scambio di regali di Natale, pensate a dei piccoli pensierini da dare ai vostri ospiti. Possono essere a tema o no, faranno comunque piacere. Ancora di più se li preparerete con le vostre mani. Date spazio alla vostra fantasia o prendete spunto dalle tante idee che si trovano in Rete.

Buone Feste e buon Festive Tea Party!