VELLUTATA DI PORRI E PATATE VIOLA AL LAPSANG SOUCHONG

Come già detto altrove, il Lapsang Souchong è una varietà di Tè nero cinese. Conosciuto in Cina con il nome Zheng Shan Xiao Zhong, viene prodotto esclusivamente nell’area dei monti Wuyi, al nord della regione del Fujian, in particolare nella contea di Tong Mu. Questo Tè nero, dopo essere stato fatto ossidare, viene essiccato e affumicato con legno di pino o cedro, questo conferisce al Tè aromi spiccati di soia, legno, fiori e frutta secca, e a molti ricorda nettamente cibi e salumi affumicati.

È particolarmente adatto all’abbinamento con il pesce (salmone, tonno, merluzzi nordici) alla brace, alla piastra, al vapore. È perfetto per fare risotti come quello che trovate qui . O una vellutata come questa della ricetta.

Inoltre, caldo o freddo, può accompagnare magnificamente (in sostituzione dell’acqua) uno Scotch Single Malt.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

La vellutata è fatta con patetico viola, ma può essere fatta con qualsiasi varietà di patate. Al posto del Lapsang Souchong si può usare anche il Tè Russian Caravan, miscela di cui è parte fondamentale.

2 porri
3 patate viola
4 cucchiaini Tè Lapsang Souchong
1 bicchiere latte
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Pulite il porro rimuovendo le foglie più esterne ed eliminando la parte verde. 

Tagliatelo a metà per il lungo e affettatelo molto sottilmente. 

Preparate due tazze abbondanti di Tè, lasciando in infusione  3 cucchiaini di foglie in acqua a 90-95 °C per 4 minuti. 

Mettete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e fatevi appassire il porro a calore moderato finché non risulti trasparente, quindi aggiungete l’altro cucchiaino di foglie di Tè polverizzate. Aggiungete un po’ di Tè infuso se dovessero asciugarsi troppo.

Pulite e tagliate a tocchetti le patate. Quando i porri saranno ben appassiti, unite le patate nella casseruola. Aggiungete il Tè infuso rimanente, salate a piacere e lasciate cuocere a casseruola coperta per una ventina di minuti o fino a cottura delle patate. 

Trasferite la minestra in una ciotola alta, o nel bicchiere del minipimer, aggiungete il latte e frullatela con un frullatore a immersione. 

Servite la vellutata ultimandola con una macinata di pepe nero e un filo d’olio a crudo e accompagnatela con dadini di pane ripassato in padella. Potete guarnire con buccia di limone tagliata fine o come meglio preferite.

Vellutata porri e patate viola al Lapsang Souchong

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria