Tartufini Blu ai Butterfly Pea Flowers

Come già visto qui il Butterfly Pea Flower (o Fiore blu di pisello) ha delle proprietà benefiche e viene usato in infusione. È molto conosciuto soprattutto per il suo caratteristico colore blu cobalto, che vira verso il violetto se vi si aggiunge del succo di limone. Ma il Fiore blu di pisello, proprio per il magnifico colore che rilascia viene usato anche per creare variopinti Cocktail ed è un ottimo colorante naturale, soprattutto nella forma in polvere, molto usato in pasticceria.
Questi Tartufini alla ricotta, farina di cocco e polvere di Butterfly Pea Flower ne sono una prova. Semplicissimi da fare, sono ottimi sia con il Tè, che a fine pasto e saranno una bella sorpresa per i vostri ospiti.
La polvere potete trovarla facilmente on line (v. polvere di fiori blu di pisello) o in erboristeria.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni16

Ingredienti

  • 130 gRicotta
  • 1 cucchiainoPolvere di Butterfly Pea Flower
  • 4 cucchiainiZucchero (più q.b.per ricoprirli)
  • 30 gFarina di cocco (più 4 cucchiaini per quelli con il limone)
  • 4 cucchiainiSucco di limone (solo per quelli violetti)

Procedimento

  1. In una ciotola stemperare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la polvere di fiore di pisello (se si vogliono dei tartufini più blu aggiungere mezzo cucchiaino di polvere) e mescolare bene.

    Preparare un piatto o una ciotola a con dello zucchero.

    Prendere una parte di impasto e formare una pallina grande quanto una noce rotolarla nello zucchero e riporre su un vassoio o nei pirottini, continuare fino ad esaurimento del composto. Riporre in frigo a riposare per almeno un paio di ore.

Tartufini con Butterfly Pea Flowers e limone

  1. Seguire il procedimento già indicato aggiungendo alla ricotta, farina di cocco e polvere di fiori, altri 4 cucchiaini di farina di cocco e 4 cucchiaini di succo di limone. A contatto con il succo di limone l’impasto diventerà violetto, nel caso risultasse troppo bagnato aggiungere altra farina di cocco.

    Procedere a formare i Tartufini come indicato sopra.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria