Coronation Chicken (Pollo dell’incoronazione)

Cos’è il Coronation Chicken? È un piatto freddo a base di pollo, tra i più popolari della gastronomia britannica. Inventato appositamente per la regina Elisabetta II, la sua elegante semplicità l’ha reso una delle più diffuse specialità della Gran Bretagna.
Elisabetta II venne incoronata il 2 Giugno del 1953. La preparazione del pranzo venne affidata a Rosemary Hume, fondatrice e direttrice della prestigiosa scuola di cucina Cordon Bleu di Londra, e ai suoi studenti.
Per l’occasione la signora Hume propose un piatto a base di pollo bollito freddo, guarnito da salsa al curry e maionese, e servito assieme a un’insalata di riso. Sul menu ufficiale apparve come Poulet Reine Elizabeth (in francese: Pollo Regina Elisabetta). Fu un successo prima fra gli ospiti del pranzo di gala e in seguito tra la popolazione britannica, per la quale divenne semplicemente il Coronation Chicken, cioè il pollo dell’incoronazione.
A dispetto dell’apparente semplicità della ricetta, c’è da precisare che nel 1953 molti generi alimentari erano ancora razionati in Gran Bretagna per la penuria causata dalla Seconda Guerra Mondiale. A quell’epoca anche la carne di pollo era un lusso, mentre le spezie esotiche erano una rarità (infatti venne usato il curry in polvere, più comune e facilmente disponibile delle spezie fresche). Perciò una portata a base di pollo servita a centinaia di persone non era cosa da poco, specie confrontandola con i pasti quotidiani della gente comune.
Come accade un po’ a tutte le cose di successo, anche il Coronation Chicken è ammantato di leggenda. Per anni si è creduto che l’idea sia stata suggerita da Constance Spry, socia di Rosemary Hume alla Cordon Bleu e responsabile degli addobbi floreali per la cerimonia d’incoronazione. La signora Spry avrebbe tratto ispirazione da una precedente ricetta, il Jubilee Chicken, preparata nel 1935 per il giubileo di Re Giorgio V. Sembra però assodato che la paternità (anzi, la maternità) del piatto sia da attribuire esclusivamente alla cuoca, la signora Hume.
Anche a causa della sua celebrità, purtroppo il Coronation Chicken ha perso negli anni un po’ del suo fascino e della sua esclusività, e sono apparse varianti che contengono ingredienti non previsti nella ricetta originale, come ad esempio uva sultanina, mandorle, anacardi e mango. La sua somiglianza con pietanze d’origine indiana l’ha fatto apparire e confondere tra le specialità di quella tradizione. Oggi viene spesso, e un po’ impropriamente, usato come farcitura di sandwich e panini.(fonte: www.visitbritain.com)
È un ottimo antipasto, molto interessante nei buffet e ideale come piatto unico estivo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni6
  • CucinaBritannica

Ingredienti

  • 4 cucchiainicurry
  • 4 cucchiaimaionese
  • 2 cucchiaipanna acida
  • 100 gChutney di mango
  • 500 gpollo lesso senza pelle e disossato
  • q.b.sale

Procedimento

(Ricetta Originale)
  1. Tagliare a striscioline o a pezzetti il pollo lessato, privato della pelle e disossato.

    Mettere il curry in una padella e scaldare per 1 o 2 minuti. Trasferire in una ciotola e aggiungere la maionese, la panna, il chutney, il sale e il pollo a pezzetti. Mescolare in maniera da far amalgamare bene tutti gli ingredienti con il pollo. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere 1-2 cucchiaini di acqua.

    Servire in ciotoline, o su un piattino, su un letto di insalatina, come antipasto. Oppure, tagliare il pollo in pezzi più piccoli e farcire del pan carré o dei piccoli panini da servire con il Tè.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria