L’Afternoon Tea al “Dean Street Townhouse”: nel cuore di Soho, ma tipicamente British

TEAtsie, la Signora del Tè, in collaborazione con

La location

Nel cuore di Soho, il “Dean Street Townhouse” occupa i numeri 69 e 70 di Dean Street, una coppia di residenze georgiane costruite nel 1732-1735. A due passi dalla fermata della metro di Tottenham Court, così come da quella di Piccadilly Circus, ma allo stesso tempo lontano dal caos tipico di Soho.

La sala da pranzo e il bar combinano poltrone d’epoca con arte contemporanea britannica, pavimenti in legno e un caminetto nel salone, con un menu che comprende i piatti tipici britannici per la colazione, il pranzo, la cena o l’Afternoon Tea.

La sala da pranzo sembra il salotto di una vecchia casa di Soho, addobbato con pesanti drappi di velluto e illuminato da applique di ispirazione vintage. È simile a un labirinto e si ha l’impressione che ci sia sempre un angolo nascosto dietro l’angolo. L’ambiente scuro e piuttosto di classe dà una sensazione di relax non appena vi si entra.

Oltre all’impressionante menu del ristorante aperto tutto il giorno, la Townhouse mantiene la tradizione britannica per eccellenza dell’Afternoon Tea. Servito ogni giorno tra le 15.00 e le 17.30, il menu consiste in una selezione di Scone, torte, pasticcini e finger sandwich.

Il Menu

Come per l’Afternoon Tea tradizionale, le pietanze vengono servite su un’alzatina a tre piani. Sebbene di quantità inferiore a tanti altri Afternoon Tea, la qualità dei prodotti è ottima.

Sul livello inferiore dell’alzatina, 3 tipologie di finger sandwich, perfettamente tagliati e senza crosta: pane scuro con uova e maionese; pane bianco con salmone affumicato e crema al rafano; infine, pane bianco con cetriolo e crema al Gin&Tonic. Quest’ultimo decisamente delizioso!

La posizione privilegiata del piano superiore è occupata da una selezione di 3 dolci, tra mini torte e pasticcini. Tanto piacevole per gli occhi quanto dolce… per i denti.

Ciò che mi ha davvero conquistato sono stati gli Scone. Perfettamente posizionati all’altezza degli occhi, enormi, soffici e ancora caldi. Due per ogni commensale, serviti con ottima Clotted Cream e Confettura di fragole.

Una nota per chi è alle prese con il conto delle calorie: questo menu è stato concepito per soddisfare ogni esigenza, ma c’è anche la possibilità di gustare un “semplice” Cream Tea, che come ormai saprete consiste solo in una tazza di Tè e due scone con Clotted cream e confettura.

L’esperienza

Per inciso, chi ha il piacere di prendere l’Afternoon Tea concorderà sul fatto che si tratta di un’esperienza che riguarda tanto i prodotti da mangiare, quanto la qualità del Tè oltre alla possibilità di godere di una tranquilla conversazione con i propri amici. Qui si può avere tutto: le foglie di Tè sfuso vengono lasciate in infusione in generose teiere bianche e poi servite con uno strainer (colino)  d’argento in tazze di porcellana abbinate. Quando si serve il Tè in grosse quantità, si rischia sempre che questo diventi troppo forte già alla seconda tazza. In questo caso, anche la quarta tazza era rinfrescante come la prima e da questo si può certamente assaporare la qualità delle foglie. 

Il locale, seppur molto affollato, non era affatto sgradevolmente movimentato, soprattutto grazie alla magia di tutto quel velluto che attutisce i rumori e che ha consentito una piacevole conversazione.

Il personale è sempre attento, ma mai invadente.

Cosa altro aggiungere

Ultimo dettaglio, ma non certo trascurabile , il prezzo alquanto contenuto.

Sebbene quanto servito rientri nel “minimo sindacale” per poterlo definire un Afternoon Tea (3 sandwich, 2 scone e 3 pasticcini); non venga offerto il refill, né di sandwich, né di Tè, come di solito accade: 34 sterline (questo il totale comprensivo di servizio e acqua) è un prezzo abbordabilissimo per un Afternoon Tea, per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di esperienza, soprattutto se i prodotti sono di buona qualità come quelli del “Dean Street Townhouse”.